VALPARAISO E IL CILE DEL SUD
Di: gdmphoto
Pubblicato il 17/05/11
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6226 volte


Workshop di Fotografia di viaggio - Cile 2011

La splendida città di Valparaiso e i villaggi lungo la costa meridionale del Chile saranno la scenario naturale che proveremo a scoprire durante questo corso di fotografia di viaggio. Un corso di approfondimento full-immersion, della durata di 8 giorni, sulla fotografia di viaggio. Useremo quindi lo strumento fotografico per conoscere e raccontare la realtà e la vita in questo magnifico tratto della costa cilena. Cercando di restituire attraverso immagini l’esperienza di un viaggio che ci avvicina a persone diverse da noi per cultura, tradizioni e abitudini. È rivolto agli ap­passionati già in possesso delle conoscenze tecniche di base.

Date del workshop: 13-20 Agosto 2011

Luogo: Valparaíso, Chile

Presentazione corso e realtà:

Valparaíso è il principale porto del Cile sull'Oceano Pacifico. È la capitale della provincia omonima e della Quinta Regione. Conta circa 275.000 abitanti. Con i comuni di Viña del Mar, Concón, Quilpué e Villa Alemana costituisce un'unica grande area metropolitana denominata Gran Valparaíso che conta più di 800.000 abitanti. Dal 1987 è sede del parlamento cileno e il suo centro storico nel 2003 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La Zona Sur può essere definita la zona lacustre del paese. I laghi della regione, dalle limpide acque blu e turchesi, si presentano davanti allo sfondo delle vette innevate delle Ande creando un contrasto estremamente piacevole, i fiumi che scendono dalle Ande scorrono sulle rocce vulcaniche e formano numerose cascate, la vegetazione è ricca di felci e di fiori selvatici. E ancora la splendida isola di Chiloé con i suoi pescatori e le caratteristiche palafitte nella città di Castro.

Questo workshop è indirizzato a tutti coloro che vogliono approfondire la fotografia di viaggio. Durante il corso  esamineremo gli aspetti tecnici e stilistici, mettendoli in pratica direttamente sul terreno per realizzare un buon reportage di viaggio.  Infatti un buon fotografo-viaggiatore deve cercare di scoprire i luoghi meno conosciuti e turistici, di avvicinarsi alle persone andando oltre le difficoltà linguistiche, di immergersi completamente negli ambienti in cui si trova. Solo se affrontiamo un viaggio con spirito aperto e modesto riusciremo a cogliere le diverse sensibilità di una nuova cultura e a registrarle con le nostre macchine fotografiche.

 Programma:

Il corso sarà diviso tra diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori.

Lezioni Teoriche: Due lezioni di 2 ore

Editing : Sedute di critica e selezione. Cinque lezioni di 2 ore

Lezione Pratiche: Sei uscite fotografiche di sei ore.

 

Costi: 800€. Sono inclusi nella quota il costo del Corso di Reportage, il materiale informativo sul corso e sulla città, il pernottamento a Valparaiso con prima colazione (4notti).

Requisiti: Il workshop non richiede conoscenze fotografiche "tecniche" specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.

Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni contattare: info@giuliodimeo.it

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…