CROSSINGS: narrazione e immagini
Pubblicato il 07/06/11
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5254 volte

Una personale di Moreno Gentili per il secondo appuntamento di PH Neutro, che presenta per l’occasione nuovi pezzi della Collezione.

 

11 giugno – 24 settembre 2011

PH Neutro – Verona, Via Mazzini 50

 

preview stampa: venerdì 10 giugno, ore 18

 

Doppio allestimento per il nuovo spazio di fotografia fine art di Verona, che venerdì 10 giugno inaugura una mostra di Moreno Gentili, autore contemporaneo attivo nel campo della fotografia e della scrittura, e una nuova selezione di opere dalla PH Neutro Collection, entrambe a cura di Mauro Fiorese, direttore artistico della galleria che ha aperto lo scorso 11 marzo.

 

In Crossings - titolo di un divulgativo realizzato da Gentili per la Triennale di Milano, da cui trae ispirazione questo progetto - l’autore indaga un concetto di attraversamento del paesaggio contemporaneo, un percorso articolato fatto di immagini, parole e passioni, in cui osserva un mondo forte in apparenza, fragile in profondità. Si tratta di un viaggio attraverso alcune immagini selezionate che lo hanno reso noto non solo nel campo dell'arte, ma anche della scrittura, poiché i due mezzi si avvicendano alternativamente nella sua esperienza di ricerca; fotografie di Parigi, New York, Venezia, a cui si affianca un lavoro sulle foreste europee e un altro su paesaggi anonimi, su cui Gentili ha scritto storie di uomini, che hanno trasformato l'habitat e l'ambiente, non sempre a loro favore.

 

Venezia -“Rivedute veneziane” 1993, ed. Idea Books; New York -“Nyc: New York Revisited”, ed. Charta 2001; “Rivedute Parigine”, lavoro tuttora in corso, raccontano l'evolversi della Città dell'Uomo, l'abbandono graduale delle tradizioni in virtù del divenire di un tempo moderno, dove la natura assume sempre meno importanza per tutti. Immagini tutt’altro che drammatiche, che rivelano il bisogno di poesia e la suggestioni di ricordi che, una volta dimenticati, diverranno preziosi.

Gli altri due progetti, “Do Not Cross, ed. Jhoan & Levy 2007, Biennale di Venezia 2007” e “Series”, lavoro ad oggi in divenire, ci portano per converso dentro la natura, quasi a vedere che cosa si rivela dall’altra parte delle nostre abitudini urbane.

“Do Not Cross” racconta di foreste europee perfette e bellissime da guardare, ma attraversate da un nastro giallo, quello che si pone sulle zone del crimine: una provocazione in cui l'artista chiede di tutelare con maggiore attenzione il verde europeo; un progetto artistico e scientifico, che grazie anche al sostegno di Illycaffè, non solo interpreta la visione delle foreste, ma offre al tempo stesso informazioni sullo stato di salute delle piante e della vegetazione europea.

“Series”, un attraversamento vero e proprio del nostro paesaggio, dove l'autore fonde le sue passioni primarie: fotografia e scrittura. Qui le immagini si ripetono in modo multiplo, alternandosi alle parole, in forma esse stesse di immagini. Un progetto ancora in fase di elaborazione, di cui possiamo vedere a Verona un’anticipazione concreta del ‘farsi di un'esperienza’, alla maniera di “Joseph Beuys, Wolfang Laib, Alan Sonfist, Fischli & Weiss e altri artisti impegnati nella difesa della Natura”, come scrive Angela Vettese nel testo introduttivo del catalogo “Do Not Cross”

Sede

 

Loggia Arvedi

Via Mazzini 50, 37121 Verona

Ingresso dalla galleria

Giorni e orari di apertura

 

Lunedì: 15.30 – 19.30

Da martedì a sabato: 10 – 12.30/15.30 – 19.30

Per informazioni

Tel. 045 8007195 Web www.ph-neutro.com

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
Ikona Venezia
La galleria IKONA PHOTO GALLERY inaugurò la sua prima mostra fotografica a Venezia ne…
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…