Concorso di Solidarietà "Visioni di Pace" - Presidente della Giuria Paolo Pellegrin Magnum Photos
Pubblicato il 03/08/11
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3828 volte
Scadenza il 25 settembre 2011

“Visioni di Pace” è organizzato da SBS per il Sociale Onlus e dall'Associazione Culturale di Arti Fotografiche 42mm in occasione degli eventi nazionali e internazionali organizzati nella settimana dedicata alla Pace, che va dal 21 settembre, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace al 25 settembre 2011, giorno in cui si svolge la Marcia della Pace e della Fratellanza tra i popoli Perugia - Assisi. Quest'anno la marcia celebra la sua cinquantesima edizione ed è inserita negli eventi celebrativi dei 150 anni dell'Unità di Italia e dell'Anno Europeo del Volontariato.
Lo scopo che la SBS per il Sociale Onlus persegue attraverso questa iniziativa è quello di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di un pozzo di acqua potabile in un villaggio rurale del Mali. Tale progetto è parte integrante delle attività della Onlus che opera nel settore della raccolta di fondi per il finanziamento diretto di piccoli progetti di sviluppo sostenibile, solidarietà sociale e aiuto umanitario in Italia e nel mondo.
L’Associazione 42mm e la SBS per il Sociale Onlus, realizzeranno una mostra fotografica il cui intento è quello di dimostrare come sia possibile “vivere quotidianamente la pace” quale modalità alternativa alla guerra e strumento di condivisione di valori e idee.
Il tema del concorso ha come obiettivo quello di scoprire, esaminare e condividere un'idea tangibile di Pace e comprendere come questa possa essere realmente perseguita nel mondo.
Inoltre si vuole rinnovare la consapevolezza della “Pace” come un bene comune... come necessità che deve essere attuata quale prassi quotidiana dell'essere umano e non solo pensata a livello astratto e ideale.
Per il tema del concorso e a seguito delle riflessioni di Paolo Pellegrin, fotoreporter della Magnum Photos e presidente della nostra giuria, sul giornalismo sociale e di guerra e sulla situazione geopolitica attuale, abbiamo deciso di dedicare “Visioni di Pace” a tutti quei giornalisti che, rischiando la vita, attraverso le loro storie ci hanno dato e continuano a darci testimonianza della guerra e dei suoi orrori.
Scaricare il bando su http://www.sbsociale.org/files/sbsocialevisionidipace.pdf
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
VisionQuesT 4rosso contemporary photography
A giugno del 2008 abbiamo inaugurato la ns attività a Genova con uno spazio interame…