Laboratorio di fotografia a cura del Collettivo WSP
Pubblicato il 25/08/11
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2762 volte

Il collettivo WSP presenta:


Laboratorio avanzato di Fotografia
III edizione
13 ottobre 2011 – 16 febbraio 2012


L’Associazione Culturale WSP presenta la terza edizione del Laboratorio Fotografico che partirà giovedì 13 ottobre 2011 febbraio alle ore 21, della durata di 16 lezioni.
Il laboratorio di fotografia è dedicato in particolare a tutti i fotografi che hanno già acquisito una conoscenza delle tecniche base e desiderano affinare le proprie conoscenze attraverso un approccio maggiormente pratico e sul campo, volto alla realizzazione di un progetto fotografico completo. Il tema del Laboratorio Fotografico è quello del racconto per immagini. La finalità è quella di portare il partecipante a leggere la fotografia intesa non solo come singolo scatto ma come un insieme di fotogrammi. Il laboratorio, pertanto, è incentrato sulla realizzazione di un racconto fotografico, o di un portfolio in maniera graduale, affiancando alla teoria la pratica: sia mediante uscite fotografiche sia realizzando progetti comuni e/o individuali. Particolare attenzione sarà rivolta all’editing di tutte le foto che verranno prodotte durante il laboratorio fotografico. E’ durante l’editing che saranno, inoltre, affrontate alcune elementari tecniche di sviluppo del file Raw, così da poter curare il proprio lavoro non solo durante la progettualità e lo scatto ma anche successivamente mediante software di sviluppo (Lightroom – Photoshop). Per partecipare al laboratorio fotografico, è richiesta una conoscenza base. Al fine di acquisire quante più nozioni, si richiede un impegno minimo necessario a realizzare almeno uno dei due progetti previsti.
Programma
• Raccontare per immagini.
• Cos’è un portfolio
• Analisi e discussione di lavori conclusi o in lavorazione di alcuni fotografi emergenti
• Primo progetto individuale: è suddiviso in tre/quattro applicazioni pratiche che ogni partecipante dovrà realizzare nel corso del Laboratorio. Tra una sezione e l’altra, verrà dedicato particolare attenzione all’editing e alla selezione delle immagini
• Prima uscita fotografica
• Secondo progetto individuale: la produzione del materiale avverrà in maniera continuativa, senza step da rispettare. A seguito dell’editing il partecipante verrà orientato nella realizzazione del lavoro là dove necessiterà maggiore attenzione.
• Seconda uscita fotografica
• Sviluppo del Raw
• Lavorazione e stampa dei progetti realizzati
Durante il Laboratorio è prevista la visioni di libri fotografici e documentari.
Costi e Durata
Il corso ha la durata di 14 lezioni di due ore ciascuna più due uscite fotografiche che verranno concordate con il docente.
Inizio del corso: a partire dal 13 ottobre 2011, ogni giovedì dalle 21 alle 23. Il corso si svolgerà presso la nuova sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (metro B San Paolo)
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti:11
Costo: 300 euro
È necessario prenotarsi inviando una mail a: info@collettivowsp.org
Per informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente o mandando una mail a info@collettivowsp.org o +39 328.17.95.463


Docente: Fausto Podavini www.faustopodavini.eu

Commenti
19/07/14 - 18:04
Image Studio
Bello il nome, Catherine...Sicuramente piena di storia, complimenti.
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…