I MOTI DELL'ANIMA
Pubblicato il 06/09/11
Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Piacevole Lettura
Questa pagina è stata visitata 5499 volte

Dopo il successo dei bandi e delle  mostre d’arte contemporanea THE (UN)REAL LIFE, LIE TO ME, WE LOVE POLAROID e IL RUMORE DEL MONDO l’Associazione Culturale A2 di Verona inaugura la nuova stagione di Bandi di Selezione rivolgendosi ad artisti italiani e stranieri per la Esposizione d’arte contemporanea dal titolo

 I MOTI DELL’ANIMA

che sarà allestita  dal 19 novembre al 3 dicembre 2011  presso lo Spazio Espositivo CARGO20, via Venti Settembre a Verona.

Lo scopo del Bando è quello  di organizzare  una  mostra  collettiva di  pittura, scultura e fotografia/video con tema IL RITRATTO, senza nessuna limitazione tecnica, stilistica od artistica e dare la possibilità ai giovani artisti di mostrare il proprio talento.

Verranno preferiti i lavori di quegli artisti che si distingueranno per talento, capacità innovativa e uso di nuovi linguaggi artistici.

"Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell’animo; altrimenti la tua arte non sarà laudabile". (Leonardo da Vinci)

Indagare i moti dell’animo a partire dai tratti del volto (il ritratto)  è uno dei più antichi generi artistici che l’umanità ci ha tramandato.

Da sempre l'uomo ha sentito la necessità di rendere eterna  la propria immagine ad opporsi all’ineluttabile oblio della morte fissando il proprio volto in un dipinto e realizzare  il sogno effimero  dell'immortalità.

Il ritratto non è solo un genere pittorico che nei secoli è mutato nello stile e nella tecnica in sintonia con contesto storico, culturale e religioso, ma è soprattutto la  rappresentazione di come gli artisti di ogni epoca hanno indagato l’interiorità dell’uomo riconducendo a simbologie riconoscibili la realtà non visibile dell’animo umano.

La mostra sarà allestita presso lo spazio espositivo CARGO20 di Verona, via XX Settembre 27, dal 19 novembre al 3 dicembre 2011.

I lavori inviati verranno scelti dopo Nessuna verità!ifitemporanea un’accurata selezione per garantire un livello qualitativamente elevato dell’esposizione.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire le ore 24:00 di domenica 30 OTTOBRE 2011 all'indirizzo internet: 

http://www.a2associazioneculturale.com/scheda-di-partecipazione-i-moti-dellanima.html

Sezioni ammesse:   Pittura, Scultura, Fotografia e Video 

Maggiori informazioni nel sitodell’associazione www.a2associazioneculturale.com                                      
Commenti
29/09/08 - 12:19
Hedy
complimenti! foto bellissime! Fashion di classe e che colpisce!
bravo!
buon lavoro!
Hedy
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …