Nikon 1: l'alba di una nuova era
Di: Nital
Pubblicato il 23/09/11
Categoria Prodotti e Servizi
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5019 volte

Da oggi, grazie a Nikon, la fotografia non sarà mai più la stessa. Nital S.p.A. ha presentato un nuovo e rivoluzionario sistema fotografico: Nikon 1.

Con il sistema autofocus e lo scatto continuo più rapidi al mondo, oltre a modalità di ripresa innovative, agli obiettivi 1 NIKKOR di straordinaria compattezza e agli accessori, la gamma Nikon 1 ridefinisce ciò che un sistema di fotocamere digitali può fare.

Due i modelli che compongo la “nuova famiglia” di casa Nikon e che vengono oggi presentati: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1. Questi innovativi apparecchi propongono, primi al mondo, diverse straordinarie funzionalità fotografiche, come la tecnologia di acquisizione immagini pre e post scatto, che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche.

“Questo è l’annuncio più importante di Nikon dalla presentazione della nostra prima fotocamera digitale, avvenuto 14 anni fa”, ha affermato Takami Tsuchida, Presidente di Nikon Europe, “Con il lancio del sistema Nikon 1, introduciamo due sensazionali fotocamere a obiettivo intercambiabile dotate di una tecnologia rivoluzionaria. Oggi con Nikon 1 nasce un nuovo brand, che si affiancherà a Coolpix e D-series, ma soprattutto una nuova categoria nel mercato della fotografia digitale, assolutamente innovativa e totalmente differente da quelle attualmente esistenti”. Nikon spiega che “i nostri ingegneri sono riusciti a integrare un processore e un sensore straordinariamente potenti nel corpo dal design minimalista ed elegante, della Nikon 1: chiunque, da questo momento, sarà in grado di realizzare scatti che non avrebbe mai ritenuto possibili. Non si tratta soltanto delle fotocamere più veloci al mondo, ma di esemplari con caratteristiche mai viste prima.”

 

Il sistema Nikon 1, destinato a rivoluzionare il mercato, è stato progettato specificatamente per consentire ai fotografi di catturare alla perfezione ogni momento, combinando immagini e riprese di azioni in movimento. Grazie allo sviluppo della tecnologia all’avanguardia Nikon, nessun momento andrà mai più perso.

 

La gamma Nikon 1 si caratterizza per un processore diverse volte più veloce rispetto a quello della maggior parte delle fotocamere professionali e questa velocità, senza precedenti, è alla base di alcune funzioni mai viste prima. Dotate di tecnologia di acquisizione pre-post, le Nikon 1 sono le prime fotocamere con obiettivi intercambiabili che iniziano a registrare immagini prima che venga premuto completamente il pulsante di scatto e che continuano a farlo anche dopo che ciò è avvenuto. Queste fotocamere non si limitano, dunque, a “scrivere” con la luce: esse, ridefinendo di fatto il concetto di fotografia, consentono di manipolare sia la luce che il tempo, per cogliere quei brevi momenti – spesso ricchi di significato ma, fino ad oggi, mai raccontati – precedenti e successivi lo scatto.

 

La modalità Motion Snapshot, che consente di acquisire momenti fugaci e di riprodurli in modo da fare apparire l’immagine letteralmente “animata”. Con questa funzione, la fotocamera registra contemporaneamente un filmato rallentato ed un’immagine, quindi li combina istantaneamente per generare una evocativa fotografia dinamica, che racconta la storia di un singolo istante in un modo mai visto prima. Che siano onde che si infrangono sulla riva, il sorriso di un amico o un bambino che spegne le candeline della sua torta di compleanno, ogni momento potrà, da oggi, essere raccontato in un modo nuovo.

Un’altra innovativa funzione, resa possibile dall’impressionante velocità delle fotocamere Nikon 1, è la Smart Photo Selector, che consente di scattare un’immagine a piena risoluzione nel modo più corretto possibile. Sarà sufficiente, infatti, premere una sola volta il pulsante di scatto e la fotocamera, impostata in questa modalità, registrando 20 immagini ad alta risoluzione alla velocità di 30 fps, selezionerà automaticamente i cinque migliori scatti in base ad una serie di parametri predefiniti relativi alle espressioni facciali, alla composizione e alla messa a fuoco e verificando se il soggetto ha gli occhi aperti. Quindi proporrà l’immagine migliore visualizzandola sul display LCD ad alta risoluzione. Qualora lo scatto proposto non soddisfi, la fotocamera suggerisce altre quattro immagini tra cui scegliere: così, è davvero impossibile ottenere foto non corrette.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…