On Revolution Road di Yuri Kozyrev
Pubblicato il 23/09/11
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5014 volte


inaugurazione martedì 27 settembre ore 19

dal 27 settembre al 28 ottobre 2011


lunedì – venerdì ore 10-13.30 / 15-19

sabato e domenica ore 15-19


ingresso libero



Il prossimo 27 settembre presso il 10b Photography Gallery verrà inaugurata la mostra fotografica On Revolution Road di Yuri Kozyrev, progetto prodotto dal 10b Photography e curato da Deanna Richardson e Francesco Zizola.

Il fotografo Yuri Kozyrev è stato premiato con il Visa d'Or News Award 2011 per il progetto On Revolution Road.

La mostra, che raccoglie 66 immagini scattate tra febbraio e maggio 2011, rimarrà aperta al pubblico dal 28 settembre fino al 28 ottobre.

Veterano dei conflitti russi, Yuri Kozyrev è partito alla volta dell'Egitto per documentare gli eventi verificatisi nella primavera del 2011, quando le proteste esplose nel mondo arabo cominciarono a sfidare i regimi al potere. Per due mesi ha proseguito il suo viaggio attraverso il Bahrain, la Libia e lo Yemen, come inviato del Time Magazine.

È come una roulette russa, nessuno sa dove cadrà la prossima bomba. C'erano elicotteri che ci sparavano contro, razzi... è stata dura. Non ci si poteva nascondere da nessuna parteYuri Kozyrev, inviato in Libia per il Time Magazine, durante gli scontri tra le truppe governative di Gheddafi e le forze dei ribelli. Marzo 2011.

Soprannominata Rivoluzione dei Gelsomini, Primavera Araba o anche Rivoluzione di Facebook, questo forte vento di Scirocco sta attraversando il Nordafrica e il Medio Oriente. Un vento di determinazione in corso, che cerca di ridefinire l'animo di ogni paese.

La maggior parte delle notizie relative agli eventi rivoluzionari si è concentrata sugli elementi comuni alla regione: la giovane età degli insorti, l'uso astuto che hanno saputo fare dei social network e l'adozione (nella maggioranza dei casi) di proteste non violente come strumento politico. Mentre attraversava i diversi territori, catturando immagini della Libia, dell'Egitto e del Bahrain, Kozyrev si è accorto delle differenze in cui s'imbatteva: i ribelli di Bengasi e i manifestanti del Bahrain stavano sì combattendo contro la dittatura, ma i loro approcci e aspirazioni non erano gli stessi. Lo scenario di ciascuna rivoluzione si è dispiegato in modo autonomo, ognuno con i suoi eroi, le sue crisi e il suo specifico racconto. Ogni rivoluzione si è sollevata dal terreno arido di un distinto regime e dalla profonda volontà delle generazioni più giovani di riappropriarsi del destino del proprio paese.



Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…