FOFU Phot'art 2011
Pubblicato il 04/10/11
Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5952 volte
FOFU Phot'art 2011

La “tempesta” creativa al Fucecchio Foto Festival.

Dal genio di Storm Thorgerson che ha creato le celebri copertine dei Pink Floyd ai paesaggi più famosi di Franco Fontana per un FoFu senza precedenti.


Il foto club Fucecchio ha puntato in alto per la settima edizione del FoFu.

Due “big” della fotografia internazionale saranno in mostra al Parco Corsini con due esclusive monografie.

Direttamente da Londra Storm Thorgerson, il genio creativo, fondatore dello studio Hipgnosis che dagli anni 60 ad oggi ha firmato le più famose copertine musicali del mondo. Dai Pink FLoyd ai Muse, passando da Peter Gabriel, Led Zeppelin, AC-DC e molti altri: un viaggio nella mente visionaria di un fotografo che ha segnato un genere e ha reso la macchina fotografica un mezzo espressivo di infinite potenzialità.”The raging storm”, la tempesta infuriata: 80 immagini originali e una speciale installazione video per una mostra unica in Italia.

Al suo fianco, Franco Fontana, un’icona della fotografia italiana, famosa nel mondo, ci porterà nell’universo del colore, attraverso i suoi paesaggi, naturali o strutturati, sempre sul confine tra rappresentazione ed astrazione. Un “maestro” a cui il FoFu dedica una rassegna di 40 opere imperdibili. Grazie alla collaborazione con Edizioni Postcart, sarà presentato il libro monografico Franco Fontana - A life of photos.

Ma non finisce qui: la ricerca che ogni anno il festival dedica a nuovi talenti della fotografia ha portato altri 3 autori che arricchiscono il valore dell'evento.

Padri e figli è la galleria di ritratti a colori che il fotografo francese Grégoire Korganow svelerà al FoFu 2011. Più di un anno di fotografie dedicate alla rappresentazione della coppia padre-figlio. Un’opera di grande raffinatezza stilistica e di forte sensibilità, esempio di linguaggio sobrio ed elegante, sintesi di forma e contenuto, che mette a nudo (pur in senso letterale) l’uomo nella sua più completa essenza.

La prima edizione del concorso fotografico FoFu Photo Challenge, ha avuto un forte successo, richiamando concorrenti da tutta Italia. La qualità dei lavori presentati ha portato la giuria a premiare ex-aequo 2 vincitori:

Margherita Cesaretti con “Pour Les Chiens” da Firenze e Marco Gualazzini con “Insha’ Allah” dalla provincia di Parma. Come premio essi vedranno esposte le proprie opere nell'affascinante cornice del Palazzo Corsini.

La parte “attiva” del FoFu è dedicata ad un workshop di reportage organizzato dal collettivo Terra Project, che avrà luogo dal 27 al 29 ottobre ed è aperto a tutti gli appassionati del genere.


Il Foto Festival, aprirà le porte il 15 ottobre alle 17.00 e si protrarrà fino al 6 Novembre con il seguente orario: Dal Mercoledì al Venerdì con orario 21-24, mentre il Sabato e festivi con orario 15-24. Il prezzo del biglietto è di 5 € (ingresso gratuito per i minori di 12 anni e gli over 65).

La location dell'evento è il Parco Corsini, nel centro storico di Fucecchio, più precisamente all'auditorium La Tinaia e nella nuova sede di Palazzo Corsini.

Per informazioni visitare il sito www.fofu.it o telefonare al 339 8767671 o allo 0571 20349.


Commenti
03/10/08 - 03:00
Luca Mosconi
Magari è superfluo dirtelo ma...splendidi lavori!!!
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…