Nel paesaggio. Andrea Veneri
Pubblicato il 31/01/12
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5242 volte
La Galleria Doozo apre il 2012 dedicando i suoi spazi alla prima mostra personale del fotografo Andrea Veneri. In mostra due gruppi di fotografie incentrate sulla dimensione della visione tra paesaggio naturale e architettonico, immagini filtrate attraverso una sensibilità attenta alle atmosfere e alle suggestioni intime che le inquadrature rendono nitide ed esemplari.

Andrea Veneri attualizza quel che il critico Sadakichi Hartmann, in una recensione della mostra di Photo-Secession del 1904, consigliava ai fotografi: “fare un lavoro diretto” affidandosi al loro apparecchio, digitale nel caso di Veneri, al loro occhio, al buon gusto, alla conoscenza della composizione e quindi dell’inquadratura, alla luce e all’ombra, allo studio delle linee, dei valori, alla divisione degli spazi. La fotografia, fra le sue molteplici apparenze, può anche mostrarsi come il risultato di un’identificazione immediata di soggetto e forma, del rapporto tra l’uno e il molteplice, tra l’uomo e il paesaggio, naturale, architettonico o industriale, in cui vive e si muove.

Biografia. Andrea Veneri nasce a Roma nel 1976. Dal 2001 frequenta l'ISFCI di Roma dove si diploma nel 2004. Nei due anni successivi lavora come assistente presso la Lost & Found dei fotografi Angelo Cricchi e Susanna Ferrante. Seguiranno collaborazioni con altri fotografi e con l'artista Gianni Dessì. Contestualmente prosegue la sua ricerca personale e la sua attività professionale fino a fondare nel 2009 lo studio vl9 occupandosi principalmente di fotografia di architettura, interni e arte. Nel 2011 è tra i vincitori del concorso "Il Paesaggio del Lavoro" che ha come tema il paesaggio architettonico-industriale. Negli anni le sue foto sono state pubblicate su, tra gli altri, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Il Venerdì.

 

Nel paesaggio di Andrea Veneri

Inaugurazione 7 febbraio 2012 ore 19.00

Finissage 30 aprile 2012



Galleria Doozo

via Palermo 51/53, Roma

orari galleria: dal martedì al sabato 11.30-22.00

tel 064815655

email info@doozo.it

www.doozo.it

 
Ufficio Stampa e P.R cristinanist.press@gmail.com


Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…