Cagliari scritta con la luce
Pubblicato il 09/03/12
Categoria Pubblicazioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5157 volte


Nel dicembre 2011 ho pubblicato il mio primo libro, con l'editore Carlo Delfino,  un libro storico fotografico sulla città di Cagliari, "Cagliari scritta con la luce".

Ho rintracciato e raccontato l'evoluzione storico-urbanistica della città attraverso il confronto tra le immagini del passato e del presente, profondamente convinta della potenzialità dell'immagine come fonte storica.

Ecco la sintesi del mio lavoro dalla scheda del libro:

La fotografia, la scrittura con la luce, in questo volume diventa la penna per raccontare Cagliari.

Da una ricerca iniziale volta a conoscere la città attraverso il confronto delle immagini di ieri e di oggi, per vederne i cambiamenti dell´ultimo secolo, lo studio si è esteso cronologicamente sui due piani cardine: storico e urbanistico.

Susanna Piga ha approfondito lo studio dello spazio urbano inteso come ´stratificazione di segni´ che l´uomo ha posto nelle diverse epoche storiche e che hanno fatto diventare la città ciò che è oggi.

Per ogni secolo ha trovato immagini e voci che hanno guidato la ricerca, consolidandola e rendendola sempre più interessante.

I segni e le parole custodite negli archivi rari delle biblioteche, le hanno permesso di ricostruire il passaggio dalla città fortificata alla Cagliari contemporanea: piante della città, carte geografiche e nautiche diventano la guida per conoscere l´evoluzione del territorio metropolitano.

Strumenti e voci insolite danno uno spaccato stimolante e portano a pensare che ancora qualche nuova pagina della storia di Cagliari e quindi della Sardegna può essere scritta.
Commenti
25/11/08 - 21:33
emy
Mi sono innamorata di una macchina fotografica 5 anni fà una bellissima Nikon D1 che precedentemente era in possesso di un affascinante fotografo che ho "fatto mio" immediatamente pur di averla.
Scherzi a parte,sono 5 anni che ho scoperto questo bellissimo mondo che è la fotografia,non ho fatto nessun corso ma ho avuto un buon maestro..
Ora è diventato il mio lavoro non potevo desiderare di meglio.
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
VisionQuesT 4rosso contemporary photography
A giugno del 2008 abbiamo inaugurato la ns attività a Genova con uno spazio interame…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
HF Distribuzione
HF Distribuzione è la più importante libreria online italiana di soli libri di fotogr…