Il reportage geografico naturalistico
Pubblicato il 24/04/12
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2536 volte

Inquadrare geograficamente una specie, il rapporto con il territorio, raccontare una storia attraverso immagini di forte spessore narrativo.

Incontro e discussione sulla costruzione di un reportage con tematica naturalistica geografica, il contenuto narrativo delle immagini naturalistiche approcciato con precisi riferimenti geografici, non ad esempio il falco come animale totemico, come rappresentante della specie, ma quel falco specifico in quel contesto geografico. Il racconto per immagini assume una narrativa specifica legata al territorio. Il concetto di specie è un invenzione umana, gli animali "conoscono" il concetto di territorio non di specie, raccontiamolo!

Biografia:
Fabio Liverani è un fotografo, almeno a prima vista, simile a quelli un po’ stereotipati (che si pensa debbano per forza essere così, perché lavorano nel campo dell’immagine): capelli lunghi, barba, sigaretta puzzolente in bocca, a volte un sigaro, a volte la pipa.

Nato a Faenza nel 1971 si dedica alla fotografia dal 1989.
Specializzato in fotografia naturalistica e geografica unisce le competenze naturalistico-scientifiche a quelle fotografiche. Alquanto eclettico: frequenta con la medesima passione tutti gli ambienti, da quelli d’alta quota a quelli subacquei… ricerca con la stessa caparbietà sia fiori e piante che mammiferi, anfibi e ogni altra sorta di animale da bestiario.

Animale da bestiario lui stesso collabora con le principali riviste di settore naturalistico italiane: Oasis, Geo, National Geographic Italia, Piemonte Parchi, Parchi e Riserve. Ha curato le immagini di alcuni libri a tema naturalistico, fra cui per Calderini Edagricole: “L’invisibile popolo del fango, gli anfibi italiani”; per sesto Continente: “Viaggio nella valle del Lamone”; per Olympia “Il mare la vita”. Ha redatto testi per riviste fotografiche ed ha ideato e curato racconti per ragazzi a tema naturalistico per il periodico Tony e Clint, chiuso da tempo, forse anche a causa dei suoi racconti...

Per maggiori informazioni:
www.fabioliverani.com
www.photofarm.it
www.manfrotto.it

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…