EuropeanaPhotography, Image Consult partner di Alinari
Pubblicato il 08/05/12
Categoria Eventi e Rassegne
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2700 volte
In tutte le epoche l’uomo ha sempre lasciato una traccia di sé attraverso immagini che ne raccontano la vita durante il suo emozionante cammino nel corso dei tempi.
Con la fotografia, a partire dai primi esempi di immagini di Fox Talbot e Daguerre fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, centinaia di fotografi si sono cimentati nel raccontare il proprio tempo, lasciando un immenso patrimonio iconografico, raccolto in preziose collezioni. Sono fotografie che raccontano oltre cento anni di storia della vecchia Europa, ritraendo uomini e donne, paesaggi urbani e rurali, la vita di ogni giorno come gli avvenimenti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Come è possibile valorizzare questa ricchezza spesso fatta da immagini fissate su lastre di vetro?

EuropeanaPhotography (European ancient photographic vintage repositories of digitized pictures of historical quality) è un progetto voluto dalla UE per riunire diverse prestigiose collezioni fotografiche provenienti dai più importanti archivi europei, biblioteche pubbliche e musei. La digitalizzazione di questo immenso archivio ha lo scopo di rendere tutte le immagini disponibili in linea per la consultazione da parte degli utenti di internet.

Fratelli Alinari è tra i partner italiani di EuropeanaPhotography.

Il famoso archivio italiano non necessita di presentazioni, ma sicuramente merita di essere ricordato come uno dei punti di eccellenza della nostra Italia. Non è un luogo polveroso che conserva vecchie immagini: è un bellissimo luogo dove l’immagine e la tecnologia vecchia e nuova coesistono, entrambe vive e dinamiche. Le tecniche di stampa storiche sono ancora in pieno vigore; vicino a queste si sono armonicamente integrate le migliori conoscenze e tecniche digitali.           

Pionieri del progetto pilota, per l’aspetto tecnico si sono avvalsi della partnership di Image Consult, società nota per l’alto livello di competenza in materia di fotografia professionale, oltre che per la qualità dei prodotti distribuiti.

La collaborazione prevede la fornitura, ma anche la collaborazione e la consulenza nel perfezionare i metodi e le procedure di acquisizione, catalogazione e archiviazione.


L'installazione con banco Cambo. Sulla destra l'illuminatore Hedler DX15.

Un dettaglio dell'installazione, con la fotocamera Mamiya DF.

Per l’installazione Image Consult ha fornito un dorso digitale Leaf Aptus II12 da 80 MP , una fotocamera Mamiya DF con le ottiche Schneider Kreuznach 80mm e Mamiya 120 macro con autofocus. Le luci utilizzate sia per la retroilluminazione sia per l’illuminazione degli opachi è stata realizzata con luci Hedler DX15. La scelta è caduta sulla tedesca Hedler per l’affidabilità di questi illuminatori, che non emettono radiazioni UV per cui sono sicure per le immagini preziose degli archivi e hanno un’emissione di luce completa su tutto lo spettro visibile per cui sono in grado di valorizzare anche le piccole differenze cromatiche sugli originali.

Come supporto dell’installazione Cambo ha appositamente realizzato una modifica del suo bellissimo tavolo Repro motorizzato, creando un sistema di retroilluminazione utile per i trasparenti.

“Questa collaborazione è stata molto utile per aziende come Alinari e Image Consult: la conoscenza fotografica delle due aziende si mette a confronto arricchendo entrambi.” Afferma Onnik Pambakian, titolare di Image Consult. E aggiunge: “Lavorare a stretto contatto con Andrea de Polo, responsabile del progetto, e con i suoi competenti collaboratori ci ha fatto assaporare il pionierismo fotografico che nessuno dei due ha vissuto personalmente per ragioni anagrafiche; ma che scorre come passione nelle nostre vite professionali".

In occasione del lancio di EuropeanaPhotography in Italia, che ha avuto luogo all’inizio di febbraio 2012 presso la sede di Alinari in piazza Alinari a Firenze, si è tenuto un convegno internazionale, a cui hanno partecipato tutti i partner europei di questo articolato progetto.

Continua la lettura qui

 Per maggiori informazioni:

Onnik Pambakian
Image Consult srl con socio unico
tel. 02/26829315
e-mail: onnik@imageconsult.it
www.imageconsult.it



Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necess…
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…