CONTEST TEN Fotolia: Sebastian Powszuk è il vincitore del primo premio
Di: Fotolia
Pubblicato il 19/10/12
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5332 volte
Si è conclusa la prima edizione della TEN Collection Fotolia, con l’annuncio dei vincitori del CONTEST TEN, lanciato il 10 settembre scorso. Nell’arco di un mese, artisti digitali di tutto il mondo hanno partecipato presentando 1260 opere per sfidare i 10 artisti del progetto TEN Collection sui 10 temi già realizzati.

«In un mese, la pagina Facebook del Contest ha raccolto ben 1260 lavori provenienti da 20 diversi paesi nel mondo, con la massiccia partecipazione soprattutto di concorrenti francesi, americani e italiani. Il grande interesse intorno a questa mega operazione ha scaturito un enorme gradimento online che si traduce in 35 mila likes su Facebook, e in un impatto virale superiore alle 250 mila persone raggiunte.
Risultati così soddisfacenti sono giustificati dall’alta qualità delle opere presentate per il contest. La creatività vincente di Sebastian Powszuk risponde perfettamente al brief iniziale, sia nell’aspetto creativo che dal punto di vista tecnico: magistrale la gestione delle luci e delle ombre e l’abilità nel fotoritocco in generale. Siamo ancora più soddisfatti che il vincitore sia un giovane designer sino ad ora sconosciuto al pubblico. Grazie a questa iniziativa, Sebastian avrà la grande opportunità di vedere il suo lavoro pubblicato sulla stampa professionale internazionale e di trarre così i benefici da una visibilità mondiale»
, spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e co-fondatore di Fotolia.

Sebastian Powszuk, uno prodigio sconosciuto
Grafico e webmaster per la Società Biapol a Warsaw Polonia, Sebastian Powzuk non ci può credere di aver vinto il Contest di Fotolia. «Quando mi hanno chiamato e mi hanno comunicato di aver vinto, non ci potevo credere» dichiara spontaneamente. Attratto dalla grafica e dalle opere digitali sin da bambino, ha imparato a lavorare da solo e oggi a 24 anni prende ispirazione dalle risorse online, e in generale da ogni cosa intorno a lui (libri, film…)
Si definisce un perfezionista:«Quando sto lavorando a qualcosa non posso andare a dormire finché non ho finito ciò che sto facendo. Per il Contest TEN Fotolia, ho lavorato alla mia composizione durante il week end, prendendomi solo dei piccolissimi momenti di pausa»

Questa è stata la prima partecipazione di Sebastian a un concorso creativo. Un ottimo successo per un grafico che vuole andare oltre i suoi limiti creativi, e completare il suo portfolio. «Ho scelto il tema viaggiare, primo perché sogno da sempre di fare un viaggio intorno al mondo, e secondo perché l’opera di François Leroy mi sembrava fosse quella tecnicamente più complessa, e quindi la più interessante da sfidare. Il suo lavoro non lascia nulla al caso, quindi proprio per questo ho dovuto superare me stesso.
Uso regolarmente le risorse di Fotolia sia per lavori personali che professionali. Le immagini messe a disposizione per creare il lavoro TEN, si adattavano perfettamente alla mia visione creativa del Viaggio. La costruzione della mia opera si è svolta così: partendo dalla prima idea, ho raccolto le immagini per l’editing, ho creato lo schizzo e lavorato alle proporzioni.»


Oltre campagna pubblicitaria internazionale Sebastian Powszuk vince premi del valore di 5000 euro, offerti da Fotolia e da Adobe, Wacom, Tuto.com e Amkashop.

In ex aequo sono state selezionate 9 opere, una per ogni tema rimasto. Gli autori delle 9 opere vincitrici si aggiudicano: un tablet Wacom, abbonamento di un anno a Fotolia, 100 crediti “TUTO” e una graphic bag di Amkashop.com. Questi i lavori che hanno vinto:
Davide Brusa sul tema Street Art
Xavier Koubi sul tema Food
Sebastian Valenzuela sul tema Lifestyle
Ashly Curay sul tema Astratto
Gb Webs sul tema Denaro
Maksim Lopez sul tema Business
Bertille Graphistesul tema Famiglia
Aleksei Kostyuk sul tema Mobile
Rudy Cardot sul tema Drinks


Infine sono stati selezionati 4 lavori aggiuntivi e a ciascuno di essi viene assegnata una licenza estesa Adobe Photoshop CS6. La giuria Fotolia ha selezionato queste opere, tenendo conto anche dei voti della community di Facebook:
Renata Ramos sul tema Famiglia
Fabien Mathe aka Warendt sul tema Food
Van Walko sul tema Lifestyle
Jean-françois Fohrer sul tema Denaro

L’appuntamento con tutti i creativi e gli appassionati di Photoshop, è con la prossima edizione della TEN Collection!

La TEN Collection
La TEN Collection è stata lanciata a dicembre 2011. Un progetto di sensibilizzazione comunitaria che ha permesso a chiunque di scaricare gratis complesse immagini in PSD, realizzate da grandi artisti del panorama della digital art internazionale. Per dieci mesi consecutivi, grafici e creativi del mondo sono stati invitati a conoscere le tecniche nascoste, i suggerimenti e i trucchi di ognuna delle opere presentate, al fine di stimolare l’evoluzione e l’aggiornamento della nostra community.

Giorgia Millena
Press Officer & Media Relations
Tel: 06.92957026
Mail : giorgia.millena@fotolia.com
www.fotolia.it
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…