Master professionale di fotografia - Livello 1
Di: Phlibero
Pubblicato il 27/12/12
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5385 volte

160 ore - incontri pre-serali bisettimanali distribuiti nell’arco di sei mesi – max 12 partecipanti quota di partecipazione € 1250 - riservato ai soci - costo d'iscrizione annuale all'associazione € 10.

Il Master di fotografia è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia con approccio professionale.

Durante i 6 mesi del Master gli allievi acquisiranno nozioni teoriche e pratiche di educazione all’immagine e tecnica fotografica negli specifici ambiti disciplinari della fotografia:

- ritratto,
- architettura,
- reportage,
- still-life,
- camera oscura bianco/nero
- post-produzione digitale.

Il Master è strutturato in laboratori guidati da professionisti attivi nella loro disciplina e con significative esperienze di insegnamento a livello universitario o parauniversitario; si svolge nel Centro per la Fotografia sede di Phlibero dove coabitano diverse realtà fotografiche professionali presso le quali gli allievi potranno svolgere stage mirati.

I partecipanti durante tutto il corso potranno fare riferimento a un tutor che coordinerà la mostra di fine anno dei lavoro svolti dai singoli.


Laboratorio con Uma Franchini e Lorenzo Coppi - 5 lezioni
Gli apparecchi fotografici - Rapporto di reciprocità tra tempi, diaframmi e sensibilità iso - Le fotocamere analogiche e digitali: differenze e similitudini – Le ottiche – I fattori che determinano la profondità di campo - Le funzioni: autofocus, bilanciamento bianco, letture esposimetriche, impostazioni qualità dell’immagine.

Laboratorio con Marino Ravani - 3 lezioni
Introduzione alla storia della fotografia - Il linguaggio fotografico e le sue applicazioni.

Laboratorio con Davide Bellomi – 8 lezioni
La camera oscura in B&N: introduzione storica - I materiali fotosensibili - Teoria e pratica dello sviluppo - L’attrezzatura per la camera oscura - La stampa su carta politenata in piccolo e grande formato - Controllo del contrasto - Introduzione a mascherature e bruciature.

Laboratorio con Lorenzo Coppi – 8 lezioni
Postproduzione e gestione delle immagini digitali - Photoshop: strumenti fondamentali e plug in di camera raw - Lightroom: postproduzione massiva e archiviazione dei file.

Laboratorio con Paolo Ranzani– 10 lezioni
Educazione al ritratto. Come raccontare un volto, una persona, una storia. Approccio e finalità di un ritratto. Il ritratto su commissione e il ritratto privato. Beauty, moda e spettacolo. Espressività e postura, analisi e riconoscimento. Tecniche in studio e tecniche miste.

Laboratorio con Marino Ravani – 5 lezioni
Quale concetto rappresentare per qualcuno sotto forma d'immagine - Preparazione del set - Schemi di illuminazione - Determinazione dell'esposizione - Gestione delle informazioni acquisite in ripresa nella post-produzione.

Laboratorio con Mariano Dallago -10 lezioni
L’ Architettura e il Paesaggio attraverso l'occhio della Fotografia - Tecnica di base per la fotografia d’architettura, territorio e paesaggio: esposizione in luce ambiente, in luce flash e mista; ambiti di lavoro: architettura d’interni, documentazione di restauri, documentazione urbanistica, pubblicità.

Laboratorio con Daniela Trunfio 10 lezioni
Il reportage: introduzione storica e autori di riferimento, ideazione di un progetto comune a tutti gli allievi, editing delle immagini e analisi del lavoro svolto, creazione e presentazione del portfolio fotografico, il mercato della fotografia: come e a chi proporsi.

Laboratorio con Stefano Delmastro - 3 lezioni
Dal progetto fotografico al progetto editoriale.

info: phlibero a.p.s. - corsi@phlibero.it - tel. 011 1950 53 51  - Via Principessa Clotilde 85, Torino

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…