Self Publish Be Happy Summer Camp!
Di: MiCamera
Pubblicato il 17/04/13
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4719 volte
Self Publish, Be Happy Summer Camp 2013
Rovegno, val Trebbia
24-30 GIUGNO 2013

con Bruno Ceschel, Cristina De Middel e Fabrizio Radaelli

Bruno Ceschel e micamera collaborano già da qualche anno; insieme agli artisti della comunità di SPBH hanno prodotto una mostra, una serie di conferenze, incontri e workshop dedicati all’editoria fotografica e in particolare al self publishing.
Insieme hanno deciso di lanciare una nuova fantastica iniziativa: il Summer Camp di Self Publish, Be Happy.

Bruno Ceschel condurrà un workshop di una settimana per un piccolo numero di fortunati studenti, in uno dei contesti più affascinanti del nord Italia: la val Trebbia.
Un corso intensivo e molto pratico per affrontare la realizzazione e la costruzione di un progetto fotografico e in seguito produrre e promuovere un progetto editoriale.

Attraverso una serie di indicazioni progettuali, il gruppo lavorerà in val Trebbia, interagendo con il luogo – la comunità, il paesaggio e la storia – e produrrà un lavoro che poi si concretizzerà in una pubblicazione.

Nel corso della settimana si aggiungeranno a Bruno Ceschel due ospiti d’eccezione: Cristina De Middel e Fabrizio Radaelli, che terranno una lezione e contribuiranno al lavoro del gruppo con interventi mirati.

Bruno Ceschel è scrittore, curatore e docente di Fotografia presso la University of the Arts di Londra. Ha fondato Self Publish, Be Happy (SPBH), organizzazione che raccoglie, promuove e studia i libri autoprodotti. La collezione di SPBH dispone attualmente di oltre mille titoli. SPBH organizza workshop, incontri, conferenze e progetti. una piattaforma a disposizione di una vasta comunità di artisti distribuiti in tutto il mondo e attivi nel campo della fotografia contemporanea.
Ceschel ha organizzato eventi in collaborazione con diverse istituzioni in Inghilterra (The Photographer’s Gallery, ICA, Whitechapel Gallery) e in altri paesi (C/O Berlin, Printed Matter a NYC, Micamera a Milano). SPBH è anche casa editrice e recentemente ha lanciato il Book Club, pubblicando gli artisti Adam Broomberg e Oliver Chanarin, e il collezionista Brad Feuerhelm.

Prima di fondare SPBH Ceschel è stato redattore per la casa editrice Chris Boot Ltd e per la rivista Colors di Oliviero Toscani, di cui è stato anche condirettore. Ceschel scrive regolarmente su FOAM, il British Journal of Photography, Aperture Photobook Review e HotShoe.

De Middel ha conquistato il pubblico internazionale con il libro autoprodotto The Afronauts, andato esaurito nel giro di pochi mesi e diventato molto velocemente un prezioso oggetto da collezione. E’ stata nominata per il prestigioso premio Deutsche Börse Photography Prize 2013 e ha vinto l’ICP Infinity Award. Durante il workshop, Cristina De Middel presenterà anche il suo ultimo lavoro, ambientato nelle strade di New York e in uscita per il Book Club di SPBH.

Nel corso del fine settimana verrà Fabrizio Radaelli, designer della comunicazione, art director di Fantom Magazine e co-fondatore di Officina 9 Punti. Radaelli parlerà di grafica e design del libro e darà preziosi consigli ai partecipanti. Tra i libri realizzati da Radaelli, Widows di Takashi Homma,  The Collared Dove Sound di Ragucci/Falco, e il free press Support Your Locals di Lorenzo Tricoli

quando: dal 24 al 30 giugno 2013 (appena prima di Arles – che non è lontano)
dove: val Trebbia. Il paese è Rovegno, in provincia di Genova.
quanti: massimo 13 studenti
quanto costa:  900€/850€ compreso l’alloggio
info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it
telefono portatile +39 335 6817917
lingua: Inglese e Italiano. Bruno Ceschel vive a Londra ma è italiano. Fabrizio vive a Milano ma parla inglese, Cristina è spagnola ma parla inglese – inoltre, ci saranno senz’altro persone disponibili a tradurre quando necessario.

www.micamera.it
www.selfpublishbehappy.com
www.lademiddel.com
www.nuclearlab.it

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
2.8
2.8 è un volume che pubblica ogni trimestre i migliori portfolio sportivi dal mondo, …
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…