SUMMER CAMP con MACHIEL BOTMAN
Di: MiCamera
Pubblicato il 17/04/13
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4903 volte
SUMMER CAMP in VAL TREBBIA
con MACHIEL BOTMAN
Il fotolibro imaginato - dal 17 al 23 giugno 2013

Questo workshop serve a fare chiarezza. Tra le fotografie, a capire cosa possiamo farne – su un tavolo, su un muro, e soprattutto in un libro. Lo scopo del workshop e aiutarci a pensare a modi diversi di fare un libro con le vostre immagini.


Dovremmo pensarlo in modo definitivo? L’idea, le immagini, la sequenza, il layout, la dimensione. Dovremmo aver scattato tutte le immagini prima di iniziare a lavorare su un progetto di libro? Non ne sono sicuro. Non ho mai saputo dare una risposta a questa domanda. Preferisco giocare, creare dummy. Preferisco l’incertezza, sentirmi insicuro rispetto a ciò a cui sto dando una forma. Invece di progettarlo con esattezza, mi piace creare qualcosa che posso tenere tra le mani e lasciare che mi parli. Cosa succede tenendolo tra le mani, sfogliandone le pagine? Mi trasmette una qualche emozione? Ha un senso? La risposta non è mai immediata.

Non è tutto subito chiaro, ma accade sempre qualcosa che mi conduce con certezza al passo successivo. Può essere un’immagine che manca, o un pensiero sbagliato. Può anche essere una questione di principio: un lavoro emotivo funziona meglio con un layout altrettanto emotivo, oppure dovrei tenere una giusta distanza ed essere preciso, senza lasciarmi trainare dall’emozione? E le immagini dovrebbero parlarsi, trovarsi vicine sulla stessa pagina, o invece dovrebbe essere un’avventura per singole fotografie?

Sono così pochi i libri che produciamo nell’arco della vita, ché anche il processo potrebbe insegnarci qualcosa. O anche, se non siamo onesti verso noi stessi e lo facciamo comunque, (il libro) te lo ricorderà per il resto della vita. E’ questo che fanno i libri, continuano a vivere. Allora pensa a questo: se il processo ti insegna davvero qualcosa, e se ti prendi tutto il tempo necessario, allora il tuo libro alla fine potrebbe essere bello. Le cose potrebbero andare a posto, forse cose che la tua mente non avrebbe mai pensato.

Nel corso di questa settimana, mi piacerebbe avere un ruolo in questo percorso
. Non importa sei sei solo all’inizio di qualcosa, o nemmeno all’inizio. Magari, invece, arrivi con un progetto e un dummy che ti sembrano pronti, finiti. Porta le idee, delle piccole stampe, un portfolio, quello che ti pare. Testi, schizzi, una scatola piena di immagini…puoi usare questa settimana per creare un dummy. Ma devi pensare a una versione grezza del dummy, come se fosse uno schizzo, un progetto.

Con quello che porterai, dovremmo riuscire a fare cose diverse: una sequenza, l’editing (cercando di dare un senso alle cose), decidere che tipo di oggetto dovrebbe essere questo dummy, lavorare sulle copertine e stampare dei possibili layout
(Machiel Botman)

quando: dal 17 al 23 giugno 2013 
dove: val Trebbia, Rovegno, Genova.
perché: questo è un luogo molto speciale per noi e abbiamo deciso di portare lì una selezione dei migliori workshop di fotografia realizzati da micamera, per una versione più lunga.
quanti: massimo 13 studenti
quanto costa: 850€ / 800€ compreso l’alloggio (il prezzo ridotto è riservato a chi ha già frequentato uno dei nostri workshop)

info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it

mobile +39 335 6817917

leggi la biografia di Machiel Botman su www.micamera.it
sito dell'autore: machielbotman.com
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria nasce a Roma nel 2007 per iniziativa di Leonardo Palmieri…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…