Città del rumore. Città del Silenzio.
Pubblicato il 04/09/13
Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Utile a Sapersi
Questa pagina è stata visitata 7737 volte
Sono stati selezionati i progetti per la mostra Città del rumore. Città del Silenzio, che si terrà ad ottobre all'interno del Festival Fotografico Europeo
vedi i progetti selezionati e quelli posti in evidenza  anche a www.photographers.it/bandichiusi.php?id=34

“Come far percepire attraverso un’immagine l’eccesso di sonorità che affligge le nostre città? E, per converso, come suggerire il piacere del silenzio e di una quiete urbana? Cerchiamo immagini capaci di immergersi nel caos sonoro delle nostre città per restituircene e denunciarne tutta la pervasività. Ma cerchiamo anche fotografie che ci invitino a guardare oltre la superficie di uno spazio urbano caotico per scoprire angoli di quiete nascosta, o per immaginare le dimensioni di una possibile affabilità urbana impregnata di silenzi, sussurri, fruscii…”. A questi interrogativi –proposti in un concorso fotografico promosso nella primavera del 2013 dall’Accademia del Silenzio e da Photographers.it – hanno generosamente risposto  numerosi autori. Difficile, e al contempo stimolante,  è stato dunque il compito della giuria,  che ha dovuto selezionare le sei ricerche  vincitrici tra le molte pervenuteci.   Ricerche che sono riuscite appieno  a cogliere lo spirito del tema proposto.  Stefano Parrini,  con “La città dentro”, ci fa percepire il senso di calma e serenità che si avverte nel Campus Novartis: un angolo di quiete, nella città di Basilea, volutamente creato da questa importante multinazionale chimica e farmaceutica per creare favorevoli condizioni lavorative ai suoi ricercatori.  Lungo l’affollato e turistico litorale adriatico Lorenzo Mini ha ritrovato uno spazio di silenzio nelle  grandiose  e  abbandonate colonie marine costruite durante il fascismo. Con  “Urban Sound Level Meter” Loredana Rubini propone  una sorta una sorta di diagramma   che evoca  visivamente le stratificazioni e i cambiamenti sonori di una città dall’alba al tramonto. Ugualmente narrativa è l’opera “Mimesis” di Francesco Pergolesi: viaggio poetico tra hall di alberghi, stanze e strade che paiono avvolte in un silenzio ovattato  e  sospeso, fotografate prima che vi irrompano i rumori della vita quotidiana. Che la fotografia sia spesso un esercizio solitario, proteso a dar valore anche a minime cose e fuggevoli eventi,   ce lo mostra la ricerca di Ennio Vicario “Al silenzio non servono parole”, dove in una giornata nebbiosa e ovattata lentamente appare una figura simile un’ombra lontana e misteriosa. Decisamente innovativa e capace di rendere il pulsare assordante e concitato della vita di una grande città è invece la ricerca di Marco Rigamonti “Doppio U.S.A.”: grazie a un gioco di doppie esposizioni non solo offre immagini sovraccariche di stimoli visivi e capaci di suggerire un rumorosità diffusa, ma ci indica anche che la sua ricerca è protesa, nonostante il caos cittadino,  a ritrovare angoli che alludano al silenzio e a un’esperienza interiore, contemplativa, non frettolosa.

La Giuria

Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano  e art director del Festival Fotografico Europeo di Busto Arsizio e Comuni della Valle Olona (Varese).
Angelo Cucchetto,  Internet Marketer ed editore di Photographers.it
Marco Ermentini, architetto. E’ presidente della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per l’architettura timida. E’ uno dei membri del gruppo promotore dell’Accademia del Silenzio.
Gigliola Foschi, critico e storico della fotografia. Collaboratrice di Photographers.it e membro comitato della fiera MIA (Milan Image Art).
Stefano Raimondi, poeta e critico letterario. E’ tra i fondatori della rivista di filosofia “Materiali di Estetica” e membro del gruppo promotore dell’Accademia del Silenzio.


Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
VisionQuesT 4rosso contemporary photography
A giugno del 2008 abbiamo inaugurato la ns attività a Genova con uno spazio interame…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…