Nikon Coolpix A: reflex nell'anima
Di: Nital
Pubblicato il 01/08/13
Categoria Prodotti e Servizi
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4646 volte

Con la COOLPIX A, Nikon rende più concreta che mai l’unione tra le prestazioni di una reflex digitale e la compattezza e trasportabilità di una fotocamera compatta, integrando un ampio sensore CMOS da 16,2 megapixel in formato DX (23,6 x 15,6mm) e un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2, utile a cogliere con immediatezza, precisione e qualità immagini straordinarie.

Nikon commenta così questo prodotto: “Caratterizzata da un’impressionante definizione, assicurata dall’obiettivo grandangolare a focale fissa 28mm NIKKOR f/2.8 e dall’elevata gamma ISO, la COOLPIX A è un prodotto davvero straordinario, ideale per una moltitudine di attività, quali ad esempio i reportage fotografici. È possibile inoltre connettere la Coolpix A in Wi-Fi (con l’accessorio dedicato) a smartphone o tablet, in modo da caricare e condividere immagini di alta qualità con la massima semplicità*.”

 

COOLPIX A: la scelta professionale tra le fotocamere compatte

Ideale per gli appassionati di fotografia, la COOLPIX A da 16,2 megapixel è la fotocamera dotata di sensore in formato DX più piccola del mondo e permette di affrontare le più svariate situazioni di ripresa con la massima tranquillità e qualità. Al fine di garantire un’alta definizione ed una elevata “pulizia” dell’immagine, la COOLPIX A utilizza un sensore privo di filtro low-pass: il risultato è un sistema ottico che sfrutta al meglio sia la potenza e la qualità dell’obiettivo NIKKOR, sia la risoluzione del sensore in formato DX. Grazie, poi, al processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2, utilizzato anche nelle reflex digitali, la COOLPIX A garantisce elevate prestazioni e massima qualità dell’immagine, con un consumo di energia minimo.

Nella ripresa di immagini in scarsa condizione di illuminazione o di soggetti in rapido movimento, l’elevata sensibilità ISO (100-6.400, ampliabile fino a 25.600 equivalenti) assicura riprese straordinariamente dettagliate con disturbo minimo. Se, poi, si desidera controllare la qualità della luce, è possibile utilizzare una delle sei diverse impostazioni D-Lighting Attivo, oppure collegare un’unità flash esterna compatibile o, ancora, utilizzando l’anello adattatore UR-E24 che permette l’uso di filtri (46mm), creare effetti creativi differenti.

Indipendentemente dalle condizioni di illuminazione in cui si effettuano le riprese, l’avanzata tecnologia NIKKOR di cui la COOLPIX A dispone, assicura precisione straordinaria, nitida risoluzione ed elevato contrasto in ogni immagine. L’obiettivo grandangolare a focale fissa 18,5mm NIKKOR f/2.8 (equivalente a 28mm) garantisce una definizione eccezionale su tutta la gamma di aperture e tutte le aberrazioni ottiche sono ridotte al minimo, senza alcuna compensazione digitale. Il diaframma a iride a sette lamelle permette sfocature dello sfondo estremamente naturali.

La COOLPIX A, inoltre, consente la registrazione di filmati Full HD (1080p) a 30, 25 o 24fps con audio stereo, grazie al microfono stereo incorporato e la ripresa in sequenza a 4fps (fino a 26 fotogrammi).

Controllo creativo completo

I modi di esposizione PSAM assicurano il massimo controllo creativo e due modi utente permettono di richiamare all’istante i settaggi personalizzati della fotocamera. Il pulsante “funzione” (fn), poi, consente di bypassare il menu e di accedere velocemente alle impostazioni preferite della fotocamera, mentre la ghiera di messa a fuoco ne permette il controllo manuale.

La COOLPIX A, dotata di un ampio monitor LCD da 7,5cm (3,0 pollici, 921.000 punti), è in grado anche di realizzare immagini in formato RAW (NEF) a 14 bit, opportunamente in linea con il formato adottato dalle reflex digitali Nikon.

I Picture Control, poi, consentono di regolare le impostazioni di contrasto e colore (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio e Personalizza) adattandole al meglio alla situazione di scatto; per chi desidera scatenare la propria fantasia, invece, ecco la possibilità di modificare direttamente on camera le foto con una vasta gamma di effetti filtro, tra cui il modo Selezione colore, che converte le foto in immagini monocromatiche, lasciando colorati solo gli oggetti del colore selezionato.

Infine, non va dimenticato che la COOLPIX A permette anche l’utilizzo di un mirino tradizionale (opzionale), il DF-CP1, posizionabile sulla slitta “hot shoe” per consentire, soprattutto a coloro che amano visualizzare la scena in modo “classico”, una alternativa di qualità al display LCD.

 

 

* Richiede l’installazione sullo smartphone o tablet dell’applicazione Wireless Mobile Utility di Nikon (compatibile con iOS e Android™).

Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…