The Looking Game / M.F.G. Paltrinieri e Mirko Smerdel
Di: MiCamera
Pubblicato il 04/09/13
Categoria Eventi e Rassegne
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1276 volte
The Looking Game
di M.F.G. Paltrinieri e Mirko Smerdel
pubblicato da Akina books e Discipula Editions
presentazione da micamera venerdì 27 settembre alle ore 19, ingresso libero
saranno presenti gli autori e gli editori

Un inquietante gioco di sguardi

The Looking Game esplora l’archivio segreto di immagini di Rodney Alcala, serial killer e fotografo dilettante americano attivo a cavallo degli anni ’60 e ’70, oggi in attesa di esecuzione nel braccio della morte in California.
Il libro rappresenta un punto di vista inedito sul medium fotografico a partire dalla connessione tra le fotografie di Alcala e l’alias da lui utilizzato durante la fuga dalle forze dell’ordine: John Berger, esattamente come il noto critico d’arte inglese, autore della celeberrima serie TV ‘Ways of Seeing’ (Modi di Vedere). Una singolare coincidenza o Alcala conosceva effettivamente il lavoro di John Berger?

The Looking Game mette in relazione alcuni testi del critico con le immagini dall’archivio del serial killer, costruendo un percorso che indaga sia l’atto di fotografare che l’immagine risultante, a partire dall’interrogativo: “Cosa rende queste immagini così inquietanti?”

Le fotografie di Alcala sono state ritrovate solo nel 2010 in un deposito di Seattle. La polizia della California ha censurato le più esplicite e reso pubbliche le altre, nella speranza che i soggetti possano essere identificati, poiché tutte le persone ritratte sono possibili vittime. Nel gennaio 2013 Rodney Alcala, già condannato a morte, ha subito un nuovo processo a New York ed è stato condannato ad altri 25 anni di carcere.

Francesco Zanot, critico e curatore fotografico, ha scritto: “Mi piace la complessità e l’immediatezza di questo progetto. La profondità dell’indagine su alcune strutture linguistiche del medium fotografico, così come la capacità di affrontarlo attraverso il filtro di un soggetto totalmente altro come la vita di Rodney Alcala rendono The Looking Game un potentissimo impasto tra materialismo e Quarto Grado….

The Looking Game rappresenta il primo capitolo del progetto di ricerca “The SubNarratives” a cura di M.F.G Paltrinieri e Mirko Smerdel. “The SubNarratives” si sviluppa per casi di studio sotto forma di pubblicazioni e progetti installativi. Al centro della ricerca degli autori è la riflessione sull’immagine-documento e sul rapporto tra il fatto rappresentato e la sua interpretazione.

The Looking Game è un libro di M.F.G. Paltrinieri e Mirko Smerdel
pubblicato da Akina books e Discipula Editions
uscirà a settembre e costa 15€
incontro da micamera venerdì 27 settembre alle ore 19, ingresso libero

Porteremo alcune copie in super anteprima al Festival di Savignano SI Fest, insieme ad altre pubblicazioni di Akina books. Prenota la tua copia inviando una mail a ordini@micamera.com!

La libreria micamera è www.micamera.com
Eventi, corsi, incontri sono su: www.micamera.it
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
Osservatorio Gualino
L'idea di fondo dell'Osservatorio Gualino è quella di costituire una sorta di punto a…
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…