Camera Aperta a Nuove Creatività
Pubblicato il 06/03/09
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5015 volte
Cenacolo e Sacrestia - Complesso di Vicolo Valdina, Roma
Dal 25/03/2009 al 07/04/2009
Camera Aperta a Nuove Creatività

Camera Aperta a Nuove Creatività


I vincitori delle tre edizioni del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti “Centro-Periferia, Nuove Creatività” espongono alla Camera dei Deputati

Cenacolo e Sacrestia - Complesso di Vicolo Valdina, Roma

25 marzo – 07 aprile 2009


La Camera dei Deputati da tempo ha in atto un programma di avvicinamento ai giovani, attraverso lezioni sulla Costituzione, giornate di formazione e visite a Palazzo Montecitorio. Tale attenzione verso le nuove generazioni ha portato questo ramo del Parlamento a condividere con Federculture un progetto di esposizione dedicato ai giovani presso un luogo prestigiosissimo: il Cenacolo e la Sacrestia del Complesso di Vicolo Valdina. La Camera dei Deputati si propone, pertanto, come patrocinante e partner di “Centro-Periferia, Nuove Creatività”, offrendo i propri spazi ai migliori artisti del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti e diventando così una delle principali opportunità espositive per le nuove leve in campo artistico.

La rassegna di arte contemporanea “Centro/Periferia. Nuove creatività” è organizzata da Federculture con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero degli Affari Esteri , del Ministro della Gioventù, del Parlamento Europeo e con il sostegno di ENEL. Istituito da Federculture nel 2006, il concorso ha come tema centrale l’accostamento tra personalità artistiche emergenti dei grandi centri urbani e delle realtà periferiche, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento.

Tra gli obiettivi di Centro - Periferia Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, c’è la creazione di un circuito espositivo che permetta alle giovani leve nel campo delle arti figurative di poter esporre le loro opere in luoghi inconsueti ma al tempo stesso istituzionali.

Federculture opera affinché le migliori espressioni artistiche di grandi e piccole città proposte dagli enti locali, regioni, accademie, musei, istituti culturali possano avere un palcoscenico più ampio possibile ed emergere nel difficile panorama dell’arte contemporanea.

Volendo dare il maggiore risalto all’iniziativa si è deciso di creare una mostra apposita da esporre negli spazi messi a disposizione dalla Camera dei Deputati, composta dalle opere dei migliori artisti che si sono distinti nelle tre edizioni del Concorso. Paolo Angelosanto, Alessandro Scarabello, Tuomo Rosenlund, Fancesco Mernini – vincitori dell’edizione 2006-2007 – Enrico Tealdi, Vineta Kaulaka, Nicola Bettale, German Lagna – vincitori dell’edizione 2007-2008 – e Maria Chiara Calvani, Estefanìa Cipriani, Anja Puntari, Guldane Araz – vincitori dell’edizione 2008-2009 – avranno quindi l’onore di poter esporre diverse opere in una mostra patrocinata e ospitata dalla Camera dei Deputati.

Durante l’inaugurazione, è prevista la presenza del Presidente Gianfranco Fini il quale farà un breve discorso di augurio ai giovani artisti in mostra e firmerà la prefazione del catalogo stampato per l’occasione.


per informazioni

Silvia Rossi
Federculture
Piazza Cavour 17
00193 Roma
tel. +39 06 32697526
fax +39 06 32697539

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
Fineartprint
Laboratorio stampa fine art digitale, realtà pioniere in italia a presentare il fine…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…