NIKON SCHOOL: Workshop fotografico nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga
Di: Nital
Pubblicato il 14/05/14
Categoria Eventi e Rassegne
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2250 volte

Nikon School sostiene la cultura fotografica promuovendo il Workshop che si terrà nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga il 17 e 18 Maggio.

Franco Cappellari, fotografo del Nikon Professional Service, guiderà i partecipanti in due itinerari che mirano a far conoscere alcuni tra i più affascinanti ambienti naturali dell’area protetta.

Fotografare il paesaggio di un Parco significa infatti scoprirlo ed innamorarsene. Anche questo Workshop, realizzato in collaborazione con Pixcube e Federparchi, è pensato con lo scopo di far cogliere ad ogni partecipante gli aspetti più caratteristici della biodiversità di questo Parco Nazionale.

Questo workshop vuole essere un’esperienza fotografica educativa, dedicata agli appassionati che desiderano ampliare le proprie conoscenze pratiche e scoprire nello stesso tempo i luoghi più spettacolari d'Italia ed è rivolto sia ai principianti che ai fotografi esperti. È richiesta la conoscenza base della propria attrezzatura.

Itinerario 1 - Sabato 17 maggio: Visita alla Rocca di Calascio nel Comune di Calascio (AQ), un’antica fortezza di origine medievale posta sugli avamposti meridionali della catena del Gran Sasso che si affaccia sulla piana di Campo Imperatore a circa 1.400 metri di quota, in un ambiente naturale unico. È raggiungibile, dopo aver lasciato il mezzo motorizzato, tramite un percorso turistico su una facile mulattiera in circa 40 minuti di cammino dal vecchio borgo.

L’itinerario è caratterizzato quindi da elevati valori naturali e culturali e l’orario propizio dell’escursione permetterà scatti suggestivi nei momenti di luce più favorevole.

Itinerario 2 - Domenica 18 maggio. Dalla Piana di Campo Imperatore, a circa 2000 metri di quota, il gruppo percorrerà la fitta rete di sentieri, con percorsi di carattere escursionistico in un contesto paesaggistico tra i più caratteristici del Parco, fatto di vette alpine e praterie d’alta quota e paesaggi lunari, fino ad arrivare alle aree sommitali limitrofe alla Conca di Campo Pericoli, al Monte Aquila e al Passo Portella. Il tragitto impiegherà circa 5 ore andata e ritorno, tempo atmosferico permettendo.

L’itinerario è particolarmente indicato per foto paesaggistiche e naturalistiche; il percorso offrirà anche numerose occasioni di macro fotografia (flora).

Per maggiori informazioni: http://www.nikonschool.it/nikon-workshop/workshop-parco-nazionale-gran-sasso-laga.php

Il Workshop nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga è solo uno dei numerosi incontri previsti all’interno del programma Nikon School, l’innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.

http://nikonschool.it


(Foto: Nikon School_Workshop fotografico nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga_(c)Ente Parco)
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…