Al via la terza edizione di Nikon Talents!
Di: Nital
Pubblicato il 20/05/14
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5957 volte

Torna anche quest’anno il concorso che premia la passione, l’originalità,

la capacità tecnica e… il talento!

Da maggio a settembre 2014, quattro mesi di tempo per scattare e selezionare le immagini più belle della propria collezione e partecipare al concorso fotografico dell’anno. Torna Nikon Talents, il concorso che si rivolge ai giovani e alle donne e punta a valorizzare non solo la capacità tecnica, ma il cuore pulsante che si cela dietro ogni scatto.

Una formula ormai collaudata che nella prima edizione del 2012 ha riscosso un successo tale da coinvolgere migliaia di partecipanti, per un totale di oltre 40.000 immagini in gara, e nella seconda, superando tutte le aspettative e il traguardo dei 10.000 partecipanti, ha visto i vincitori far parte della rassegna d’arte moderna Artissima, evento di fama internazionale.

Ancora una volta sono due le macro-sezioni dentro le quali i fotografi in gara possono caricare le proprie immagini: Young (YNG) e Women (WMN). La prima è riservata ai giovani fotografi di età non superiore ai 30 anni, la seconda è invece aperta alle donne, senza alcuna limitazione anagrafica.

Ogni utente potrà, all’interno del periodo concorsuale (15 maggio 2014 – 30 settembre 2014), caricare sul sito dedicato - www.nikontalents.it - i seguenti elementi:
- la propria biografia;
- un proprio ritratto o Avatar;
- un portfolio fotografico composto da tre foto a cui intende affidare il proprio talento

Le foto dovranno appartenere a una delle cinque categorie tematiche previste: Paesaggi e Architettura, Naturalistica e Macro, Street e Reportage, Fashion e Glamour, Ritratto. Ogni utente può quindi partecipare con un solo portfolio e aderire ad una sola della cinque categorie messe a disposizione.

I premi, come per le scorse edizioni, sono di alto profilo: due buoni del valore unitario di 2.500 Euro spendibili esclusivamente in prodotti Nikon (uno per ogni categoria) e dieci fotocamere Nikon D5300 (in kit con Obiettivo Nikkor 18-55 VR e Card SD 8GB Lexar Premium 200x), la reflex da 24,2 megapixel con Wi-Fi e GPS incorporati che incentiva la creatività dei fotografi e la condivisione delle immagini.

Partecipare al concorso è semplicissimo, è sufficiente accedere al sito Nikon Talents (www.nikontalents.it) e iscriversi gratuitamente. Lo user ID e la password selezionati consentiranno di eseguire l’upload delle fotografie nella categoria in cui si sceglie di gareggiare. Gli iscritti al Nikon Club possono accedere direttamente con le credenziali in loro possesso, senza necessariamente iscriversi una seconda volta. Nel sito web Nikon Talents è inoltre possibile scorrere le gallerie che si sono aggiudicate i premi delle scorse edizioni.

La giuria si occuperà di valutare i lavori e di assegnare i premi in palio e sarà composta, come per le migliori occasioni, da fotografi affermati e professionisti del mondo dell’imaging e della comunicazione. Saranno ovviamente stilate due graduatorie, relative a ciascuna delle due sezioni (Young e Women). La giuria procederà a selezionare, per ciascuna sezione, il migliore portfolio di ogni categoria tematica che si aggiudicherà uno dei premi minori. La stessa giuria procederà, inoltre, ad ordinare i vincitori delle categorie tematiche di ciascuna sezione (Young e Women) in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio.

Il concorso Nikon Talents è anche divertimento: le scorse edizioni, oltre che restare nella storia per il grande successo ottenuto, saranno ricordate anche per l’originalità della serata di premiazione che Nital ha organizzato a Torino in occasione di due rassegne molto importanti a livello internazionale, Artissima per l’edizione appena trascorsa e THE OTHERS nel 2012.

«Riteniamo – sosteneva Valentino Bertolini, Marketing & Communication General Manager di Nital, alla chiusura dell’edizione 2013 – che il concorso Nikon Talents sia stato un successo di cui andare orgogliosi e che sicuramente andremo a ripetere il prossimo anno. La numerosa partecipazione ad entrambe le categorie (young e women) ci deve far riflettere sui fruitori della nobile arte della fotografia. E soprattutto la qualità dei portfoli – davvero alta – ci fa intendere che una grande fetta di utilizzatori è in grado di sfruttare nel miglior modo le potenzialità tecniche e creative offerte da una fotocamera”.

Parole che evidentemente trovano conferma nell’entusiasmo con cui si dà il via al Nikon Talents 2014.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
Borgo della Fotografia
Borgo della Fotografia è un progetto culturale che pone attenzione sulla valorizzazio…