Mediterraneo: mare nostrum
Di: Med
Pubblicato il 31/05/14
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5871 volte
Dal 14 giugno al 21 luglio 2014 Castel dell'Ovo a Napoli è sede dell'esposizione "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare, curata da Patrizia Varone.
L'esposizione, nel modo in cui è stata concepita, costituisce un primo appuntamento verso l'analisi dell'attualità e la scoperta delle identità culturali dei Paesi del Mediterraneo scandagliate attraverso l'occhio attento di 11 fotografi che operano in quest'area per lavoro, reporters, o per amore della settima arte, ricerca artistica.
 La mostra presenta 100 immagini scattate per necessità di cronaca, si tratteranno infatti temi legati a recenti avvenimenti, o per bisogno di indagare e approfondire le relazioni con i propri paesi di origine. Entrambi i generi della produzione fotografica creano un originale confronto tra giovani fotografi del Mediterraneo. La maggior parte dei partecipanti ha un'età che sfiora i trent'anni, permeati di quella che è la cultura mediterranea dove convivono da sempre modernità e tradizione, pluralismo e identità culturale, intrecci etnici, creati dal continuo e atavico fluire delle persone in questo mare, ed evoluzioni culturali che amplificano la vocazione di quest'area ad essere culla e ispirazione artistica.
L'intreccio e il dialogo trovano profondità nella presenza di fotografi del calibro di Francesco Cito, Georges A. Bertrand, Gerald Bruneau.
Questo territorio di mediazione quale è ed è sempre stato il Mediterraneo, ha realizzato fin dall'antichità un laboratorio di intrecci culturali ed artistici, che ha prodotto e suggerito linee di sviluppo singolari tanto quanto motivi di attrito elevando quest'area a luogo di relazioni dove le culture e le arti si confrontano, si modificano e si contaminano.
Alessio Romenzi, Christian Minelli, Farouk Abbou, Algeria, Giulio Piscitelli, Giuseppe Carotenuto, Pietro Masturzo, Roberto Salomone e Tami Notsani, Israele, accompagneranno in questo viaggio ipotetico attraverso gli occhi e la sensibilità che li caratterizza.


Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Spazio Labo'
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione del…
Istituto Superiore di Fotografia
Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
Hasselblad Italia
Il nome Hasselblad è legato alle fotocamere che esistono dai primi esordi della fotog…
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…