Codice Mia 2015
Di: Redazione
Pubblicato il 13/02/15
Categoria Concorsi e Selezioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3986 volte

Sull'onda del successo delle prime due edizioni, anche quest'anno MIA Fair rinnova l'appuntamento con CODICE MIA: l'unica lettura portfolio completamente dedicata al settore del mercato fotografico internazionale, che ha visto crescere rapidamente la sua fama nel panorama dei fotografi mid-career. 

Ideata e curata da Enrica Viganò, la lettura portfolio CODICE MIA ha ricevuto ottimi riscontri fin dalla prima edizione ed è ormai tra gli appuntamenti più rinomati della fiera. La sua popolarità è riassunta nell'efficace affermazione di uno dei partecipanti stranieri: "Visitare MIA Fair e al contempo avere l'opportunità di incontrare personalità tanto in vista del mercato fotografico e confrontarmi con un folto numero di colleghi è stata un'esperienza estremamente gratificante sia sul piano personale che professionale".

Il premio CODICE MIA 2014 è stato assegnato a Mattia Insolera, che ha conquistato la giuria con un progetto dedicato alla cultura e alla storia del bacino Mediterraneo. I suoi scatti saranno visibili quest'anno in uno stand a lui dedicato nella cornice di MIA fair.

Feedback positivi sono arrivati non solo dai fotografi partecipanti, ma anche dai collezionisti reviewer, alcuni dei quali hanno trovato in MIA Fair un‘occasione esclusiva per accrescere la propria collezione.

CODICE MIA si configura come una portfolio review innovativa, che ogni anno vanta la partecipazione di personalità di spicco del sistema fotografico fine-art internazionale: art-advisor, importanti collezionisti italiani e stranieri, curatori di corporate collection oltre a responsabili dei dipartimenti di fotografia di famose case d'asta.

CODICE MIA si avvarrà anche quest'anno della formula vincente messa a punto nelle edizioni precedenti. All'alto profilo dei reviewer invitati corrisponderà un livello altrettanto elevato dei partecipanti: un numero ristretto di fotografi (45) – attentamente selezionati dal comitato scientifico tra le richieste che perverranno – avrà il privilegio di incontrare a tu per tu alcune tra le figure di maggior rilievo del collezionismo internazionale. Oltre a costituire una rara occasione ricca di stimoli, che potrebbe trasformarsi in un punto di svolta nella loro carriera, la lettura portfolio si è dimostrata un valido strumento per favorire, in maniera concreta, il rapporto tra artisti avanzati e il mondo del mercato.

L'appuntamento con CODICE MIA si terrà nella giornata di sabato 11 aprile 2015, ognuno dei  partecipanti avrà l'opportunità di sottoporre i propri lavori a 4 dei prestigiosi conoscitori del mercato fotografico, in incontri della durata di 20 minuticiascuno.

L'evento sarà coronato da un premio all'autore che presenterà la ricerca visiva più accattivante, che per il suo stile e la sua originalità nell'uso del linguaggio fotografico verrà selezionato dalla giuria composta da Enrica Viganò e da tutti gli esperti presenti. Al vincitore verrà riservato uno stand, a titolo gratuito, nell'edizione 2016 di MIA Fair a Milano.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…