LEROS IL MIO VIAGGIO - LEROS 19-29 GIUGNO
Pubblicato il 09/06/15
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4278 volte
LEROS ANCHE IL NULLA HA UN NOME
Reportage realizzato da Antonella Pizzamiglio nel 1989 su quello che era da tutti considerato il peggior manicomio esistente al mondo: LEROS (Grecia)
Quegli scatti denuncia avrebbero permesso l'intervento della Comunità europea che finanzierà nel 1990 un progetto che cambierà le sorti di migliaia di persone.

Quando nell’Aprile del 2010 Antonella decide di mettere in mostra per la prima volta il reportage LEROS.ANCHE IL NULLA HA UN NOME ha sconvolto il pubblico sia per l’intensità delle immagini che per l’attualità del tema trattato che, in linea più ampia, può essere sintetizzato in una parola: EMARGINAZIONE.
Ecco perché da quel momento la mostra ha fatto parlare così tanto ed è stata richiesta ed esposta in prestigiosi spazi , sempre contestualizzati con incontri, convegni  e tavole rotonde sul tema della psichiatria, della Legge Basaglia, della chiusura degli istituti psichiatrici, dell’emarginazione e della dignità.
Quando poi nel 2011 Antonella ritorna a Leros , in quei padiglioni ora abbandonati che portavano ancora con sé gli odori, le urla e il terrore di 22 anni prima, trova tanti degli “ospiti” fotografati allora in condizioni più che dignitose, all’interno del nuovo Ospedale psichiatrico costituito da vere e proprie case famiglia.

Li fotografa di nuovo e nasce così una nuova sezione della mostra: LEROS OGGI

seguita subito dopo da una terza sezione : LEROS. LA VERGOGNA DELL’ABBANDONO

L’abbandono è quello delle strutture che ospitavano gli ospedali psichiatrici che sono state lasciate all’incuria, con all’interno spesso ancora attrezzature e cartelle mediche a sottolineare la vergogna che l’essere umano provava e prova tuttora per quello che accadeva in quelle strutture.
Oggi l'ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO ELLENICA di LEROS invita Antonella ad esporre il progetto completo proprio a Leros dal 19 al 29 giugno presso il KOI.S.P.E.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…