Anonymous - fotografie ritrovate in mostra a Roma
Di: Redazione
Pubblicato il 27/11/15
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4865 volte
Quanti possiedono vecchie fotografie, ricordi di vite vissute, frammenti di storie depositate in fondo a un cassetto? Immagini che portano con sé una storia, che testimoniano un momento, celano un racconto. Anonymous è un progetto per rendere omaggio ai fotografi rimasti anonimi appunto, dimenticati o mai conosciuti.



Inaugura oggi, venerdì 27 novembre alle 19, allo Spazio Ambr'Arte del Teatro Ambra alla Garbatella di Roma la mostra Anonymous, progetto curato da Elisabetta Bini, Mariella Boccadoro e Alessandra Quadri.

Anonymous presenta una serie di fotografie trovate per caso in soffitte polverose e mercatini dell’usato tra le strade di Roma e scattate da persone che – forse – non hanno mai raggiunto, né ricercato il successo.“Dilettanti moderni”, come li definisce una delle buste per negativi, che hanno visto nella fotografia un mezzo per esprimere la propria visione del mondo, la propria creatività, o semplicemente documentare la propria vita quotidiana e costruire la memoria di sé.



Anonymous intende dare valore ai tanti fotografi rimasti anonimi, le cui immagini spesso rimangono chiuse in un cassetto, dimenticate dal passare del tempo e dall’oblio delle vite familiari, se non distrutte o disperse.
Questi oggetti ritrovati costituiscono piccole tracce del passato, sguardi a volte sfuggenti, altre volte attentamente costruiti, su un mondo ormai scomparso, ma che ci riporta alle radici della nostra contemporaneità.



Le immagini esposte ci ricordano quanto sia stata importante la fotografia per la costruzione dello status sociale della media e alta borghesia, così come delle gerarchie razziali e di genere proprie delle conquiste coloniali, e per la documentazione della vita al fronte dei tanti soldati che portarono con sé una macchina fotografica.

L’accuratezza dell’immagine, la proporzione degli spazi e dei volumi che caratterizzano alcuni degli scatti, rappresentano anche un invito a mettere in discussione l’esistenza di un rigido confine tra la fotografia professionale e quella dilettantistica.



Info
Dal 27 novembre 2015 al 20 gennaio 2016
Teatro Ambra alla Garbatella – spazio AmbrArtepiazza
Giovanni da Triora, 15 – Roma
Ingresso Gratuito
mostra visitabile durante gli orari di apertura del teatro
lunedì ore 9.00-13.00
dal martedì al venerdì  ore 9.00-13.00 e 16.00-22.00 (nei giorni di spettacolo)
oppure ore 09.00-17.00 (negli altri giorni)
sabato ore 16.00-22.00
domenica ore 15.00-20.00
Giorni di chiusura: 8, 23, 24 e 25 dicembre, 1 gennaio
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …