Gabriele Basilico al Pavillon
Di: Redazione
Pubblicato il 14/12/15
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4310 volte

Ascolto il tuo cuore, città

Dal 18 Dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016 all’UniCredit Pavilion Milano

Venerdì 18 dicembre 2015 apre la grande mostra dedicata a Gabriele Basilico Ascolto il tuo cuore, città,  un omaggio al fotografo milanese nella città dove è nato, ha lavorato ed è vissuto fino al 2013.
E' presentata da UniCredit Pavilion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di piazza Gae Aulenti, nel cuore della nuova Milano, dove sarà allestita.
Curata da Walter Guadagnini in collaborazione con Giovanna Calvenzi è un viaggio alla scoperta delle città, viste attraverso gli scatti, le videoproiezioni e i filmati dell’artista.
 Il percorso della mostra, articolato in quattro sezioni che occuperanno tutti gli spazi di UniCredit Pavilion, ripercorre proprio questo grande amore con le città di tutto il mondo.
Da Milano a Napoli, da Mosca a Parigi a Berlino, da Istanbul a Madrid, da Rio a San Francisco fino a Shanghai, la serie Metropoli rappresenta infatti il cuore della mostra.
Una sezione intera è però dedicata alla serie con cui il fotografo ha dato il via a questa indagine: le fotografie di Milano. Ritratti di fabbriche, uno dei cicli più celebri ed influenti della fotografia italiana contemporanea. Realizzati fra il 1978 e il 1980, questi scatti dialogano – idealmente e visivamente – con l’ultimo lavoro di Basilico, quello dedicato all’area di Porta Nuova, in cui si trova ora UniCredit Pavilion. Basilico ha documentato ed interpretato tutte le fasi del recupero e della riqualificazione della zona, dalla grande voragine iniziale alla nascita della Torre UniCredit.

La mostra si compone di circa 150 fotografie e 10 filmati, provenienti per la maggior parte dall’archivio Gabriele Basilico. All’interno della retrospettiva sono presenti anche alcune opere del Maestro dalla Collezione d’Arte UniCredit.

© Gabriele Basilico/Studio Basilico, Milano | Gabriele Basilico, Paris, 1997

foto ritratto di Basilico di Nora Raggio

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…
Istituto Superiore di Fotografia
Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …