Sulla scena del Crimine. Tra le nuove mostre di Camera, a Torino
Di: Redazione
Pubblicato il 14/01/16
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4501 volte
Arriva a Camera - Centro Italiano per la Fotografia il 27 gennaio 2016  la mostra
"Sulla scena del Crimine. La prova dell'immagine dalla sindone ai droni".
Ideata da Diane Dufur
e coprodotta da Le Bal (Parigi), dalla Photographers’ Gallery (Londra) e il Netherlands FotoMuseum (Rotterdam). La mostra sarà visitabile fino al 1 maggio.

L’esposizione analizza la storia della fotografia forense e mostra un corpus di opere che coprono più di un secolo di storia, dai primi scatti entrati nelle aule di tribunale fino alle foto satellitari usate dalle organizzazioni per i diritti umani per denunciare l’uccisione di civili, come nel caso degli attacchi con i droni. Immagini forti, molto diverse tra loro, ma accomunate dalla terribile violenza che documentano e di cui sono prova.


Una selezione di undici casi-studio per illustrare un approccio scientifico al mezzo fotografico, volto a renderlo uno strumento nelle mani della giustizia. Una ricerca molto diversa da quella portata avanti in campo artistico, ma non per questo priva di un suo tetro fascino, nobilitato dalla solennità della Storia.

Ma la fotografia artistica e quella forense sono davvero così diverse? Se la prima si è spesso interrogata sull’effettiva verosimiglianza del mezzo fotografico nel descrivere la realtà, la seconda ha fatto della ricerca e della documentazione della verità la sua ragione d’esistere.

Questa mostra esplora contemporaneamente la potenza e i limiti del mezzo fotografico nella ricerca della verità. La potenza è quella dell’immagine, più d’impatto e più convincente di quanto potranno mai esserlo parole o cifre. Il limite è quello della tecnica, che spesso smentisce l’idea secondo cui l’obiettivo del fotografo non è altro che un occhio infallibile, che tutto coglie e tutto registra, capace di catturare l’attimo e di fermare in questo modo il tempo.

Una mostra intensa e con più livelli di lettura, che parla dei nostri lati bui e del nostro disperato bisogno di certezze.


Info mostra

Camera - Centro Italiano per la Fotografia

via delle Rosine , 18 - Torino
Chiuso il martedì.
www.camera.to

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
Fineartprint
Laboratorio stampa fine art digitale, realtà pioniere in italia a presentare il fine…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…