Oltre le mura di Roma, le periferie negli sguardi di 5 fotogiornalisti italiani.
Di: Redazione
Pubblicato il 25/01/16
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4608 volte
Oltre le mura di Roma è il progetto di fotogiornalismo in mostra dal 21 gennaio al 10 marzo  MACRO Testaccio di Roma.
Una mostra fotografica che racconta l’altra Roma, quella meno esposta, meno visibile, più lontana dai cliché.  Più di 150 scatti sulle periferie di Roma in un museo prestigioso del Centro è l’esito del progetto fotografico Oltre le Mura di Roma, realizzato dai giovani Global Shapers con la direzione artistica di uno dei più premiati fotogiornalisti italiani, Francesco Zizola.

La mostra comprende le fotografie dei vincitori del concorso fotografico lanciato dai Global Shapers a fine 2015 accanto ai reportage d’autore sulle periferie realizzate in esclusiva dai fotografi Stefano De Luigi, Davide Monteleone, Angelo Turetta, Tommaso Protti e lo stesso Francesco Zizola.
©Francesco Zizola

Oltre le Mura di Roma nasce per ridare voce alle periferie romane e raccontare la realtà, spesso trascurata o incompresa, della vita, delle storie e delle persone che le abitano.

Tra più di mille lavori sono stati selezionati come vincitori Sara Camilli  e Matteo Vieille, rispettivamente primo e secondo posto nella categoria senior, Isabella Borrelli e Lucia D’Amato prima e seconda classificata) nella categoria emergenti under 26.

Tra le immagini in mostra ci sono i migranti, gli ex-detenuti e gli studenti universitari della squadra di calcio “Atletico Diritti” fotografati da Zizola, le lezioni di danza in un centro anziani di Tor Sapienza nelle immagini di Tommaso Protti, i ritratti multiculturali di Davide Monteleone,
le periferie pasoliniane di Stefano De Luigi.
 

Il progetto, selezionato al meeting annuale del World Economic Forum a Davos come esemplare utilizzo dell’arte come motore di cambiamento sociale, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Roma e ha ricevuto il sostegno di Coca-Cola, Acea, IED Roma e Enel.

I Global Shapers, nati nel 2011 su iniziativa del World Economic Forum, riuniscono su scala globale giovani tra i 20 e i 30 anni che mettono a disposizione le loro capacità ed esperienze per realizzare progetti di impatto sociale sul territorio. A oggi i Global Shapers sono presenti in 454 città e contano 5.548 membri.
©Stefano De Luigi


Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
VisionQuesT 4rosso contemporary photography
A giugno del 2008 abbiamo inaugurato la ns attività a Genova con uno spazio interame…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…