Trees di Irene Kung
Di: Redazione
Pubblicato il 01/04/16
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5864 volte
Mercoledì 6 aprile alle 18.30 inaugura, presso la sede di Contrasto Galleria, la mostra “Trees” di Irene Kung. L’artista sarà presente all’inaugurazione.
 
Dopo aver fotografato i monumenti più famosi del mondo e le città più belle della Terra, Irene Kung ha puntato il suo obiettivo sulle meraviglie della natura. Ulivi, cactus, alberi di melograno e mele: affascinata dalle loro forme e dal loro significato simbolico, l’autrice ha fotografato 40 diversi tipi di alberi, piante secolari e non, mettendo alla prova tutta la sua maestria di osservazione e la sua abilità tecnica. Lo studio della luce e il suo utilizzo resta fondamentale nella struttura delle composizioni delle sue fotografie. Kung crea un’atmosfera intorno al singolo albero fotografando il particolare o l’intero tronco, inquadrando la chioma dall’alto o frontalmente, ma sempre cercando il modo migliore per evidenziare le caratteristiche della pianta che ha scelto di ritrarre.
 

Irene Kung è nata in Svizzera e ha studiato come pittrice. Negli ultimi anni ha ampliato il suo repertorio per includere la fotografia e ha raggiunto un riconoscimento internazionale con numerose mostre personali a New York, Londra, Milano e recentemente Pechino e Mosca. Ha esposto al BOZAR di Bruxelles e alla Certosa San Giacomo a Capri oltre a partecipare regolarmente a fiere in tutto il mondo. Il suo lavoro è stato pubblicato su testate internazionali come The New York Times Magazine, The Sunday Times Magazine, Sette di Corriere della Sera, China Daily e ed è stato selezionato dalla giuria a ParisPhoto nel 2010. È stata invitata da Contrasto a partecipare con una mostra di fotografie di alberi da frutto per il Cluster della Frutta e Verdura di EXPO 2015. Il libro con le sue foto di architettura, ‘La Città Invisibile’, è stato pubblicato nel 2012 in inglese, francese, italiano e cinese.
 
La mostra è accompagnata dal libro Trees, edito da Contrasto (pp.95 – euro 45,00) e da un’edizione limitata in una tiratura di 100 copie, contente una stampa originale firmata dall’artista.
 

CONTRASTO GALLERIA
Via Ascanio Sforza, 29
20136 Milano
t. 02 89075420
c. 339 7124519
martedì – sabato  h: 14,30 – 18,30
Chiuso domenica e lunedì
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
Fineartprint
Laboratorio stampa fine art digitale, realtà pioniere in italia a presentare il fine…
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Istituto Superiore di Fotografia
Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore…