PORTRAIT PHOTOGRAPHY - workshop gratuito con max&douglas
Pubblicato il 11/05/16
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4190 volte

Fondazione Exclusiva inaugura il primo di una serie di progetti per la costruzione di opportunità per giovani talenti. Nell’intento di proseguire il racconto che i fotografi max&douglas hanno illustrato con la serie intitolata B/REFLECTED – esposta alla Triennale Milano nel 2014 – e portare avanti le riflessioni che questa raccolta di ritratti suggerisce, è nata l’idea di realizzare Portrait Photography, un workshop gratuito per fotografi e creativi under 35, che si terrà dal 26 al 29 maggio nella sua sede romana di AREA81, in via Giovanni da Castel Bolognese 81 a Testaccio. Con l’obiettivo di esplorare il mondo della fotografia di ritratto ai tempi del selfie il workshop, che sarà realizzato con il patrocinio dell’Istituto Europeo di Design (IED) e grazie alla collaborazione del partner tecnico Allucinazione, vedrà proprio la partecipazione dei due celebri fotografi max&douglas.

 

Per candidarsi basterà inviare il proprio portfolio (10 immagini, preferibilmente inerenti il ritratto) all’indirizzo programma@fondazioneexclusiva.org entro e non oltre il 15 maggio. Verranno selezionati 30 partecipanti con cui max&douglas condivideranno l’esperienza accumulata in anni di lavoro per le più grandi testate giornalistiche italiane ed internazionali. I partecipanti realizzeranno una fotografia che affronti il tema del ritratto dal punto di vista introspettivo e che riesca a raccontare il soggetto in un’unica immagine.

 

Per chiudere il circuito positivo prodotto da questa iniziativa, la fondazione ha scelto di mettere in mostra dei soggetti ben precisi: giovani creativi che guardano al futuro contando sulle proprie passioni.

Oltre alla call per i fotografi, infatti, è aperta la selezione per i volti che saranno protagonisti del workshop. La fondazione cerca quindi pittori, street artist, designer, musicisti, attori, scultori e molti altri ancora. Ragazzi e ragazze con meno di 35 anni che vogliano raccontare la loro passione facendosi ritrarre.

Per proporsi come soggetto dei ritratti, si può compilare il form presente sul sito www.fondazioneexclusiva.org.

 

Per valorizzare e dare un palcoscenico ai lavori dei ragazzi, Fondazione Exclusiva esporrà gli scatti realizzati durante il workshop in contemporanea con la mostra B/REFLECTED, che si terrà presso la sede di AREA81, dall’8 giugno al 21 luglio 2016.

 

Con la serie B/REFLECTED i fotografi max&douglas hanno messo cinquanta soggetti – personaggi noti del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo – a confronto con la propria immagine, ritraendoli da dietro uno specchio in un momento di forzata introspezione. La mostra ha avuto il patrocinio dell’ONU proprio perché invitava a guardarci, a chiederci: chi siamo? Cosa stiamo facendo per noi e per gli altri?

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
Polifemo
Associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi (Leonardo B…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…