Marco Urso: il signore dell'Artico, l’orso polare e il suo habitat
Pubblicato il 07/09/16
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6083 volte

Marco Urso: "Il signore dell’Artico - Kamchatka, la terra degli orsi"

Rassegna fotografica di Marco Urso


Periodo: 28 ottobre - 30 novembre
Sede: Piazzetta Silvio Gigli, 2
Orario: Lunedì-Venerdì: 09:00 -13:00
            Sabato e Domenica: 09:00 -18:00

Per maggiori informazioni consulta il sito ArtPhotoTravel 

All’interno del Museo di Storia Naturale dell'Accademia delle Scienze di Siena, detta “de’ Fisiocritici”, istituito con la fondazione dell’omonima Accademia (1691), saranno esposte immagini stupende legate all'orso polare ed al suo habitat.
L’inquinamento e l’aumento della temperatura del pianeta affliggono l’ambiente artico e influenzano l’esistenza di questa specie che, in decine di migliaia di anni, si è specializzata per sopravvivere in una delle zone più ostili del pianeta. È illusorio pensare che in pochi decenni l’orso polare possa adattarsi ad un ambiente che cambia velocemente. Il ghiaccio diminuisce e così la quantità di cibo. Marco Urso, con le fotografie di numerosi viaggi nell’Artico,  vuole condividere con voi le emozioni provate nell’osservare e riprendere l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza. Dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa, alle lotte giocose tra esuberanti orsi adolescenti fotografati nel loro ambiente, stupendo sia per bellezza che fascino. Immagini belle da osservare, ma con le quali l’autore vuole renderci consapevoli di quanto l’orso polare e il suo habitat meritino la nostra attenzione.
La mostra permetterà anche di poter visitare questo magnifico museo che, dalla seconda metà del XVIII secolo, raccoglie reperti ed oggetti provenienti da importanti donazioni private.

Biografia: Marco è un “wildlife and travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. Le sue foto sono state utilizzate per libri di natura e viaggi in tutto il mondo e sono state pubblicate da riviste come National Geographic, Nature Images, Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis, Go Nordic. È stato vincitore o finalista nei più importanti concorsi internazionali, come quello del National Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature Best, Big Picture, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, Glanzlichter, GDT, Oasis,  Biophotocontest e il Siena International Photo Contest. Solo negli ultimi due anni ha ottenuto più di centoventi riconoscimenti a livello internazionale. Le sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia,  Singapore, San Pietroburgo e Mosca. Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi. Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico, Image Mag e Go Nordic. Nel 2015 ha fondato l’Accademia di Fotografia che propone corsi e percorsi di cultura e tecnica fotografica in tutta Italia.

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…
Fineartprint
Laboratorio stampa fine art digitale, realtà pioniere in italia a presentare il fine…
Fnac
Fnac, fondata nel 1954, è una catena di negozi specializzata nella vendita di prodott…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…