Melissa Farlow: gli ultimi cavalli selvaggi del West
Pubblicato il 07/09/16
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5536 volte

Melissa Farlow: gli ultimi cavalli selvaggi del West

Rassegna fotografica della famosa fotografa americana Melissa Farlow


Periodo: 28 ottobre - 30 novembre
Sede: Grand Hotel Continental - Via Banchi di Sopra, 85
Orario: Lunedì-Domenica: 08:00 - 23:00

Per maggiori informazioni consulta il sito ArtPhotoTravel 

La mostra allestita negli incantevoli spazi del Grand Hotel Continental, rappresenta una prima assoluta in Europa delle più belle e significative immagini contenute nel libro che la famosa fotografa americana ha dedicato a questi animali a rischio di estinzione.
La storia dei cavalli selvatici nel Nord America è particolarmente complessa. Come spiega la Farlow, alcune specie di equini scorrazzavano nel continente assieme ai mammut lanosi, per poi estinguersi circa 12 milioni di anni fa: qualcuno forse sopravvisse attraversando il ponte di terra sullo stretto di Bering. Furono poi reintrodotti nel Cinquecento dai colonizzatori europei; fino ai primi del Novecento ce n'erano oltre due milioni che correvano liberi nelle praterie del West.
Con l’aumento dell’urbanizzazione il loro numero si è progressivamente sempre più ridotto: oggi ne rimangono meno di 30 mila, in gran parte costretti su terreni pubblici dove incendi, siccità ricorrente e perdita dell’habitat rendono la loro vita sempre più complicata. Per decenni, i cavalli selvatici che si avvicinavano troppo ai bovini o alle pecore sui terreni di pascolo sono stati visti come un fastidio e spesso catturati anche a fini alimentari.
Oggi il Bureau of Land Management, (l'Ufficio per il Demanio federale) è l’unico ente autorizzato a occuparsi dei cavalli selvatici sulle terre che appartengono al governo degli Stati Uniti, spendendo, riporta Farlow, circa 40 milioni di dollari ogni anno. Tra i suoi compiti, quello di radunare i cavalli in recinti servendosi di elicotteri; l'obiettivo è di ridurne il numero per evitare che si riproducano oltre un livello sostenibile. Alcuni dei cavalli più giovani possono essere adottati ma non sono in molti a farsi avanti, perciò la maggior parte degli animali finisce in strutture per il ricovero a lungo termine finanziate dal BLM.
È per via di questi progrmmi, spiega la Farlow, che ci sono più cavalli selvatici in cattività di quanti ne rimangano a correre liberi sui terreni pubblici. Così chi ha a cuore questi animali deve darsi parecchio da fare per riuscire a mantenerli in libertà, evitando una possibile estinzione.
Dopo aver lavorato a questo progetto, passando molto tempo a fotografare cavalli in natura, nei rifugi e assieme alle persone che li amano, la Farlow pensa che la sua ossessione infantile per i cavalli si sia evoluta in un rispetto tutto nuovo. “Non sapevo ci fossero cavalli selvatici nel Nord America fino a quando ho iniziato a lavorare al servizio per Nat Geo”, ricorda. “Poche persone ne sono a conoscenza. C’è bisogno di raccontare la situazione di questi cavalli per ispirare le persone a prendersi cura di loro. È l’unico modo per salvarli”.

Grand Hotel Continental: nato in uno splendido edificio del Seicento, Palazzo Gori Pannilini, regalo di nozze di Papa Alessandro VII Chigi alla nipote Olimpia, il Niquesa Grand Hotel Continental è un gioiello di mirabile architettura e raffinata accoglienza nel centro di Siena. Le ampie camere e suite e gli spazi comuni sono adornati con numerosi affreschi, quadri pregiati, specchi con cornici d’argento intarsiato, sete preziose e lampade in porcellana cinese, che nei secoli hanno conquistato un pubblico d’élite: dai giovani aristocratici dell’ottocento alla Regina Margherita di Savoia; dal politico tedesco Hoerst Koehler ai più noti nomi dello spettacolo: Didi Bridgewater, Dario Fo, Mario Botta, Andrea Bocelli e Daniel Craig. 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Phlibero
phlibero è il frutto di una lunga collaborazione tra diversi esperti del mondo della …
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Jarach Gallery
La Jarach Gallery è stata fondata da Jacopo Jarach il 13 maggio 2006. Inserita all’i…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…